“Hermanos”. La Spagna torna nei Quartieri Spagnoli

La Spagna torna nei Quartieri Spagnoli attraverso l’arte. Italia e Spagna dialogano da un remoto passato. È il dialogo di due popoli mediterranei, uniti non solo dallo stesso mare, ma anche da storie e identità condivise.
L’artista spagnolo José Molina, che da molti anni vive in Italia, su invito dell’Ambasciata di Spagna in Italia, ha realizzato una scultura, dal titolo Hermanos, che celebra quest’amicizia.
Molina donerà l’opera a FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus nel corso di una cerimonia alla quale presenzieranno S.E. l’Ambasciatore di Spagna in Italia, Alfonso Dastis, e il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
FOQUS ha sede nei Quartieri Spagnoli, e da diversi anni ha scelto di essere il tessuto connettivo di quest’area per creare sviluppo sociale, culturale ed economico.
- José Molina. Nasce a Madrid nel 1965 e all’età di undici anni inizia la sua formazione in diverse scuole d’arte. A diciotto anni inizia a lavorare nel settore pubblicitario e nel frattempo completa i suoi studi presso l’Università di Belle Arti di Madrid. Ha presentato le sue opere in prestigiose istituzioni quali La Triennale di Milano, Fondazione Stelline, Fondazione Mudima, la Real Academia de España a Roma, il Museo Poldi Pezzoli, il Palazzo Reale di Caserta, il Museo Civico di Bressanone, e il Palazzo Ducale di Modena. Le sue opere sono state esposte a New York presso la Galleria Able Fine Art e a Miami presso Context Art Fair. Ha una presenza espositiva stabile anche in Asia.
L’evento fa parte parte del programma La Cultura è Capitale, organizzato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna, a cura di Andrea Iezzi, in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD, tra Napoli, Matera, Messina, e Roma per celebrare MATERA 2019 Capitale Europea della Cultura.
- Mag 06 2019
- Passato!
- 18:00 - 19:30
Luogo
Sito web
https://www.foqusnapoli.it/Ingresso libero
Evento organizzato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, in collaborazione con FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, e con il contributo di Fondazione CON IL SUD.