Concurso Internacional de Música Maria Canals
Il Concurso Internacional de Música Maria Canals di Barcellona venne fondato nel 1954 dalla pianista Maria Canals e da suo marito, lo scrittore Rossend Llates. Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna ne è Presidente onorario. Organizzato presso il Palau de la Música di Barcellona, è sostenuto dalla Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali per l’organizzazione delle specialità di pianoforte, violino, canto, violoncello, musica da camera, chitarra, percussioni e flauto. Dal 1954 il Concorso ha ospitato oltre 110 specialità, con oltre 7000 partecipanti provenienti da 100 paesi e 180 membri della giuria provenienti da tutto il mondo.
Concurso Internacional de Piano de Valencia
Il Consiglio provinciale di Valencia organizza il Concurso Internacional de Piano de Valencia per onorare la memoria e perpetuare il nome e l’opera dell’illustre musicista valenciano José Iturbi.
Dal 1997 il Consiglio Provinciale di Badajoz organizza un concorso denominato Premios de Cuentos Ilustrados, che comprende due categorie: bambini e adulti. Il principale obiettivo del concorso è quello di stimolare i bambini alla lettura e di non perdere, o recuperare, lettori adulti.
Premio Internacional de Pintura – Fundación Focus
Il Premio Internacional de Pintura venne introdotto nel 1983 ed è diventato uno dei principali premi europei e americani nel mondo dell’arte. Al fine di incoraggiare lo scambio di esperienze artistiche oltre i nostri confini, il premio consente la partecipazione di tutti gli artisti maggiori di 18 anni provenienti da ogni parte del mondo. Il tema dell’opera rappresentata è libero e può essere usata qualsiasi tecnica pittorica. Questo premio, promuovendo lo sviluppo delle loro carriere professionali, rappresenta un importante riconoscimento per gli artisti partecipanti.
Premio Internacional de Poesía Fundación Loewe
Tenutosi per la prima volta nel novembre 1987, il Premio Internacional de Poesía Fundación Loewe punta a migliorare la qualità della poesia in lingua spagnola. Ogni anno, questo premio viene assegnato a un pezzo inedito di almeno 300 versi. Qualora il vincitore sia un autore di oltre 30 anni, c’è anche un discrezionale Premio Giovani Poeti per un poeta di età inferiore.
Premio Leonor de Poesía e Premio Gerardo Diego de Poesía
Premi poetici patrocinati dal Consiglio Provinciale di Soria.
Premio Reina Sofía de Poesía Iberoamericana
Il premio è assegnato ad un autore per il valore letterario ed il contributo delle sue opere poetiche al patrimonio culturale comune di America Latina e Spagna.
L’Associazione Culturale Energheia presenta il Premio Letterario Energheia. La voglia di comunicare, narrare, emozionare, sono tante le motivazioni alla base di un Premio letterario. Ecco, dunque, che per Energheia la rivalutazione della scrittura deve accompagnarsi al desiderio di rendere questo momento significativo ma non necessariamente serio. Il senso del Premio è, infatti, considerare la scrittura un’arte ricca di finezza e in grado di regalare inaspettate soddisfazioni a chiunque la pratichi. Nel Premio Energheia scrivere vuol significare soprattutto sprigionare ed assecondare la propria creatività, volare con la fantasia e riscoprire il piacere di raccontare e raccontarsi.
Se hai un progetto che promuova l’arte e la cultura spagnola in Italia e desideri inviarlo all’Ufficio Culturale e Scientifico dell’Ambasciata Spagnola per un eventuale patrocinio, contattaci.