Workshop: Paesaggi romani nel Mediterraneo occidentale

L’area del Mediterraneo occidentale ha una lunga storia comune, di cui il periodo romano costituisce senza dubbio una fase lunga e incisiva. Con una traiettoria geografica e temporale lineare, in teoria il Mediterraneo occidentale offre un osservatorio ideale per studiare lo sviluppo dell’imperialismo romano nel tempo.

In pratica, tuttavia, la ricerca comparativa è ostacolata dalle diverse tradizioni di ricerca nazionali. Queste operano su diversi livelli: dalle influenze ideologiche e politiche più evidenti sulla scrittura delle storie nazionali, alle scelte pratiche operate dagli archeologi sul campo. In questo workshop vogliamo esplorare i retroscena delle differenze nelle tradizioni di ricerca nazionali in Portogallo, Spagna e Italia. Lo facciamo innanzitutto discutendo la storia generale degli studi sul periodo romano, e più specificatamente come è stata vista la transizione tra l’età del ferro e la prima espansione romana. In secondo luogo, discutiamo le differenze nei metodi e nella raccolta dei dati della ricerca archeologica paesaggistica in questi paesi del Mediterraneo occidentale. L’obiettivo è quello di comprendere meglio la profondità del divario tra i diversi dataset, metodologie e interpretazioni storiche del Mediterraneo occidentale, e quindi identificare ciò che dobbiamo fare prima di poter lavorare verso una prospettiva transnazionale e solidamente basata sull’espansionismo romano in l’ovest.

Il workshop è una coproduzione della Fondazione per la Cultura, del Reale Istituto Neerlandese di Roma (KNIR) e della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC (EEHAR). Fa parte del progetto L’impatto dell’imperialismo romano in Occidente. Organizzatori: Tesse Stek (KNIR), Anita Casarotto (KNIR), Antonio Pizzo (EEHAR).

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi inviando una e-mail a Secretary@knir.it. Non ci sarà alcuna diretta streaming.

The event is finished.

Data

Feb 06 - 07 2024
Passato!

Ora

Tutto il giorno

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Lazio

Luogo

Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Via di S. Eufemia, 13, 00187 Roma RM, Italia
Sito web
http://www.eehar.csic.es/
Categoria
QR Code