Visioni oscure di un artista lucido: los Disparates

Regione

Lombardia
Categoria

Conferenza in occasione della mostra Goya. La Ribellione della Ragione, ultimo appuntamento del ciclo Goya, amato mostro organizzate dall’Instituto Cervantes di Milano a Palazzo Reale.

La coerenza creativa sempre presente nella produzione di Goya allontana il sospetto che le sue opere più ermetiche, come i Disparates, siano stravaganze fantastiche. In tutte si avverte la lucidità di un creatore che sapeva osservare con grande penetrazione gli impulsi della natura umana. 

José Ignacio Calvo Ruata: Dottore di ricerca in Storia dell’Arte (Università di Saragozza) e membro corrispondente della Reale Accademia di Belle Arti di San Luis. È direttore del Centro di Documentazione e Ricerca della Fondazione Goya in Aragona (Governo di Aragona) e responsabile della Sezione di Restauro dei Beni Mobili della Giunta Provinciale di Saragozza. La sua principale linea di ricerca è la pittura del XVIII secolo.

Conferenza in spagnolo con traduzione in italiano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per assistere alla conferenza è possibile prenotarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/entradas-visioni-oscure-di-un-artista-lucido-los-disparates-717050716997?aff=oddtdtcreatorlink 

Data

Feb 27 2024
Passato!

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Palazzo Reale di Milano
Piazza del Duomo, 12, 20122 Milano MI, Italia
Sito web
https://www.palazzorealemilano.it/