Presentazione di ‘Villa Ulloa’ di Emilia Pardo Bazán, nella nuova traduzione italiana di Nino Russo

Regione

Sicilia
Categoria

In occasione dell’anniversario della morte della scrittrice spagnola Emilia Pardo Bazán (La Coruña, 1852-Madrid, 1921), l’Instituto Cervantes di Palermo organizza la presentazione della traduzione italiana di “Los pazos de Ulloa” nella nuova e inedita traduzione di Nino Russo con il titolo di “Villa Ulloa”

L’opera (1886) è forse il romanzo più noto di Emilia Pardo Bazán e riflette in modo molto realistico la vita quotidiana della Galizia rurale.

 

PARTECIPANTI

Nino Russo è nato a Palermo nel 1938. Alla fine degli anni Sessanta è stato lettore di Lingua italiana alla Freie Universität di Berlino. Dal 1973 al 2006 ha insegnato Lingua e letteratura tedesca nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Palermo. È traduttore di testi letterari dal tedesco, dallo spagnolo, dal portoghese e dal neogreco. Nel 2021 ha pubblicato con Mesogea la sua prima raccolta di racconti “Storie di Maredolce. Una borgata di Palermo in venti quadri”.

Assunta Polizzi è professoressa di Letteratura Spagnola presso l’Università di Palermo. La sua principale area di ricerca è la letteratura realista/naturalista e, in particolare, il lavoro di Benito Pérez Galdós. Altre sue aree di interesse sono: poesia e narrativa contemporanea, traduzione letteraria, stampa e cultura, letteratura e stampa. Ha pubblicato monografie, traduzioni; ha curato volumi; studi in libri e articoli su riviste di poesia e narrativa contemporanea.

Giovanna Volpe è un’attrice palermitana che ha esordito negli anni Settanta nel teatro d’avanguardia e ricerca del regista Sergio Rubino. Continua il suo percorso artistico con registi e autori del panorama palermitano come Truden, Scaldati, Spicuzza, Carriglio, Licata, Cuticchio, F. Lupo del Teatro Vagant e si perfeziona conseguendo il diploma di attrice alla scuola Teatés di M.Perriera. Si dedica da diversi anni a letture per presentazioni di libri ed eventi artistici, collaborando col Comune di Palermo, Associazioni culturali e Caffè letterari.

L’attività è promossa dalla “Settimana delle culture”. Saranno presenti il traduttore Nino Russo, la professoressa Assunta Polizzi e l’attrice Giovanna Volpe.

Data

Mag 18 2022
Passato!

Ora

18:00 - 19:30

Luogo

Instituto Cervantes di Palermo - Chiesa di S. Eulalia dei Catalani
Via Argenteria, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtm