Uxía “La voce dell’Atlantico”

Il 15 agosto, all’Ariano Folk festival, la cantante Uxía presenterà i classici del suo repertorio accompagnata dal chitarrista Sérgio Tannus.
Uxía è considerata la grande signora della musica galiziana e una delle più grandi divulgatrici della sua poesia. In oltre 30 anni di carriera artistica ha rinnovato la musica tradizionale galiziana collegandola alle culture atlantiche, combinando la tradizionale alalás con la morna, il fado e i ritmi brasiliani, dando voce ad alcuni dei più importanti scrittori iberici, come Rosalía de Castro, Manuel María, Saramago e Federico García Lorca.
Alcuni dei temi più ricorrenti nelle sue opere sono la ricerca di uno spazio per la voce femminile, il dialogo tra le culture, la poesia contemporanea galiziana e portoghese e la difesa dell’identità linguistica.
Ha creato il suo repertorio attraverso continui viaggi e scambi con musicisti provenienti da Brasile, Portogallo, Capo Verde o Guinea-Bissau, come Dulce Pontes, João Afonso, António Zambujo, Sara Tavares, Rui Veloso o Tito Paris, e in Spagna con artisti come Kepa Junkera, Carmen Paris, Santiago Auserón, Martirio, Javier Ruibal o Sílvia Pérez Cruz.
Ha pubblicato 13 album, per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Cultura Galiziana 2017 e il premio di musica indipendente MIN 2018 al miglior album in Galiziano per UXIA-O (2017).
- Ago 15 2019
- Passato!
- 18:00 - 20:00
Luogo
Sito web
https://www.arianofolkfestival.it/Castle stage, davanti al Castello Normanno.
Ingresso libero.
Evento organizzato nell’ambito dell’Ariano Folkfestival