Uxía in concerto a Bastia Umbra

Umbria

Uxía, “la voce dell’Atlantico”, è considerata la grande dama della musica galiziana e una delle sue migliori ambasciatrici.

Nei suoi oltre 30 anni di carriera artistica ha rinnovato la musica tradizionale galiziana combinandola con le culture atlantiche, mescolando alalás (l’espressione di musica tradizionale galiziana più antica e caratteristica) con morna, fado e ritmi brasiliani.

Dal suo esordio con Foliada de marzo nel 1986, il suo lavoro rappresenta un punto di incontro di diverse culture, e ha creato il suo repertorio grazie ai continui viaggi e scambi con musicisti del Brasile, Portogallo, Cabo Verde o Guinea-Bissau, come João Afonso, Dulce Pontes, António Zambujo, Rui Veloso o Tito Paris.

Ha pubblicato 12 dischi, per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui spiccano il Premio della Critica Galizia 2016 o il Premio al Miglior Album di musica roots nei premi di musica indipendente della Spagna con Meu canto, selezionato anche come “Top of the World” dalla rivista britannica Songlines. Tra gli altri progetti, è direttrice artistica e alma mater del Festival Internazionel della Lusofonia, Cantos na maré.

Ago 04 2017
Passato!
21:30 - 23:00

Luogo

Monastero delle Benedettine di Sant'Anna
Piazza Umberto I, 25, 06083 Bastia Umbra PG, Italia
Sito web
http://www.monasterosantanna.it/