Torna in Calabria ArteInVivo Festival. San Lucido Experience 2023

ArteInVivo Festival 2023: sei giorni di arte, spettacoli, concerti, corsi specialistici, percorsi enogastronomici e naturali, dal 24 al 29 luglio a San Lucido, la perla del Tirreno, in Calabria. Mercoledi 26 luglio spettacolo di flamenco dal vivo “BAILE A DOS” con Olga Pericet e Marco Flores, unica data in Italia.

Più che una vacanza, ArteInVivoFestival è un’esperienza, l’emozione che resterà impressa nella mente e nel cuore. È proprio per cercare di vivere pienamente quell’esperienza, dopo il successo dell’edizione passata, torna in Calabria ‘ArteInVivo Festival 2023’: sei giorni di arte, spettacoli, concerti, corsi specialistici, percorsi enogastronomici e naturali, dal 24 al 29 luglio a San Lucido, la perla del Tirreno, sulla costa cosentina. Il paese di San Lucido si trasformerà in un teatro diffuso, dove i visitatori saranno attori e spettatori. Gli ospiti potranno immergersi nell’arte e tuffarsi letteralmente nelle onde cristalline del Mar Tirreno. Una forma di conoscenza diretta, acquisita con l’osservazione, la pratica e l’incontro diretto con grandi artisti.

ArteInVivo, patrocinato dalla Oficina Cultural y Científica de la Embajada de España, non è solo un Festival ma un’esperienza culturale a 360°. La regia artistica dell’evento è la base stessa della proposta: la bellezza del luogo è esaltata, le scelte degli spettacoli, i maestri coinvolti, le tipologie di esperienze proposte sono accuratamente costruite come un mosaico di arte dal vivo, per trasmettere un senso compiuto del piacere della bellezza per i partecipanti. Un’iniziativa, sostenuta dal Comune di San Lucido e dalla Pro Loco del comune cosentino, e un progetto globale, nato dall’intuizione di tre donne, Loredana Ruggeri, Francesca Stocchi e Sophie Ravel, che nel 2021 hanno creato una startup per un nuovo format di sviluppo turistico sostenibile in Italia e nel mondo, partendo proprio da San Lucido.

Come lo scorso anno, il Flamenco sarà tra i veri protagonisti assoluti. Le guest star saranno Olga Pericet e Marco Flores, prestigiosi rappresentanti di un baile virtuoso, creativo, rispettoso della tradizione ma, nel contempo, aperto ad esplorazioni inedite. Dopo le masterclass in programma nei giorni del Festival, alcune già sold out, i due artisti mercoledì 26 luglio saliranno insieme sul palco per esplorare un processo creativo nato da un lungo percorso artistico, nel quale si sono spesso incontrati, creando uno straordinario linguaggio intimo ed esclusivo. Saranno accompagnati dalla potente voce di Mercedes Cortes e dalla chitarra di José Almarcha. Uno spettacolo da non perdere, unica data in Italia. Non mancheranno le attesissime masterclass di chitarra flamenca di Manuel Montero, di baile con Loredana Ruggeri, Francesca Stocchi e Virginia Veltri, di cajon con Francesco Perrotta.

The event is finished.

Data

Lug 24 - 29 2023
Passato!

Ora

10:00 - 23:30

Regione

Calabria

Luogo

Castello Ruffo
Via Roma, 87038 San Lucido CS, Italia
Categoria
QR Code