Tavola rotonda: Affetti, linguaggio, rivoluzioni. Una conversazione con Brigitte Vasallo

Brigitte Vasallo, scrittrice spagnola nota soprattutto per la sua critica all’islamofobia di genere, la sua denuncia del purplewashing e dell’omonazionalismo e la sua analisi della monogamia come sistema di organizzazione sociale, dialoga con Carlotta Cossutta (filosofa). 

Di famiglia galiziana emigrata in Francia e poi in Catalogna, ha vissuto in Marocco, il che le ha permesso di acquisire una prospettiva di pensiero. Collabora regolarmente con diversi media come eldiario.es, Catalunya Ràdio, Diagonal, La Directa e Pikara Magazine, oltre a tenere numerose conferenze. Insegna anche nel Master in Genere e Comunicazione dell’Università Autonoma di Barcellona ed è membro del comitato organizzativo internazionale della conferenza Non-Monogamies and Contemporary Intimacies, che si tiene in diverse città dal 2015.

Il lavoro di Brigitte Vasallo si articola su due assi principali. Da un lato, analizza l’intersezione tra razzismo e misoginia, in particolare il modo in cui colpisce le donne musulmane, denunciando il purplewashing e il pinkwashing, e il modo in cui il femminismo e i diritti LGBTI sono usati per giustificare la xenofobia e non sono più fini a se stessi. D’altro canto, valorizza altre forme di relazioni affettive, oltre alla monogamia tradizionale, che vanno oltre la fedeltà come forma di possesso e l’amore come merce limitata, ma mette anche in guardia su come il neoliberismo possa appropriarsi del poliamore da una prospettiva individualista che riproduce strutture di potere ereditate e reifica le persone e i loro corpi come un altro oggetto di consumo.

Con la Trilogía de Naxos, scritta in tre lingue, ha iniziato un saggio drammatico in cui esplora la realtà delle figlie e delle nipoti della migrazione nella Spagna degli anni Cinquanta. Da questo progetto è nato Tríptico del silencio. El exilio sin nombre, composto da tre libri: Á intemperieLa condició txarnega e El exilio sin nombre.

Ingresso libero. Neccesaria tessera Arci 2023-24. Prezzo: 14 €.

Organizza Tamu Edizioni e La Scighera, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milano.

The event is finished.

Data

Mar 19 2024
Passato!

Ora

21:00 - 22:00

Regione

Lombardia
QR Code