Spagna e Perù, l’influenza delle radici

Regione

Sicilia
Categoria

Lo scrittore Eduardo González Viaña, introdotto da Giovanna Minardi, presenta il suo ultimo romanzo “Kutimuy, Garcilaso” (Kutimuy, in quechua, è l’imperativo “Ritorna”)

Tutta l’opera di Garcilaso Inca de la Vega (1539-1616) è un omaggio al meticciato. Fin dalle prime pagine dei suoi ” Comentarios Reales “, l’autore è orgoglioso del suo incrocio di razze e onora il sangue avventuroso di suo padre, il capitano spagnolo Garcilaso de la Vega, e la prodigiosa eredità della principessa Inca Isabel Chimpu Ocllo, sua madre, il patrimonio culturale della Spagna e la straordinaria storia dell’impero Inca. Nel suo romanzo “Kutimuy, Garcilaso” (Kutimuy, in quechua, è l’imperativo “Ritorna”), González Viaña accompagna l’Inca nel suo viaggio da Cusco alla Spagna. I passi del personaggio guideranno l’autore a riflettere sul primo meticciatobiologico e culturale d’America.

Eduardo González Viaña è uno scrittore, professore, giornalista e diplomatico peruviano, autore di romanzi, racconti e articoli. Il suo romanzo “El corrido de Dante” è considerato un classico della letteratura dell’immigrazione. Quest’opera ha vinto il Premio Latino internazionale 2007 dagli Stati Uniti. Nel 1993 ha iniziato a lavorare come professore alla Western Oregon University e dal 2015 è Professore Emerito presso la stessa. È stato anche visiting professor in altre università come la U.C. Berkeley, Dartmouth College, UIC di Barcellona, Willamette University e collaboratore onorario dell’Università di Oviedo. Attualmente è addetto culturale dell’Ambasciata del Perù in Spagna.

Giovanna Minardi è professoressa Associata di Letteratura Ispanoamericana presso la Facoltà di Filosofia e Lettere dell’Università di Palermo (Italia), dove ha conseguito il dottorato con una tesi su Julio Ramón Ribeyro. Ha pubblicato saggi sul racconto e mini-finzione ispano-americani, antologie di narratrici messicane e peruviane del XX secolo, oltre a numerosi articoli su riviste specializzate.

Data

Mar 30 2022
Passato!

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Instituto Cervantes di Palermo - Chiesa di S. Eulalia dei Catalani
Via Argenteria, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtm

Ulteriori informazioni

Segui