“Sonreído va el sol”. Jorge Guillén ed il suo editore, 1956-1984

La mostra (15 novembre 2018 – 7 febbraio 2019) è dedicata alla presenza del poeta Jorge Guillén in Italia e all’amicizia con il suo editore Vanni Scheiwiller, importante figura intellettuale milanese che ha promosso la conoscenza della cultura spagnola in Italia.
Verranno esposte lettere di corrispondenza fra Jorge Guillén e Vanni Scheiwiller, fotografie e libri di Jorge Guillén e di autori della sua generazione pubblicati dal editore milanese.
La mostra si chiuderà con la proiezione di El deseo y la realidad. mágenes y palabras de los poetas del 27, documentario con le uniche immagini filmate esistenti di Luis Cernuda, e con Jorge Guillén, Rafael Alberti, Federico García Lorca e altri giovani poeti della sua generazione. Il video, prodotto in Spagna nel 2009, ha una durata di 60 minuti. La regia e sceneggiatura sono di Rafael Zarza e di Fernando G. de Canales.
Sono collegate a questa mostra altre attività dell’Instituto Cervantes di Milano:
- il recital letterario Poeti allo Specchio: Jorge Guillén – Eugenio Montale
- la visita guidata alla Biblioteca “Jorge Guillén”
- la conferenza Jorge Guillén e la poesia del Novecento
- la conferenza Vanni Scheiwiller e Jorge Guillén
- Nov 15 2018
- Passato!
- 12:00 - 19:00
Luogo
Sito web
https://milan.cervantes.es/es/biblioteca_espanol/biblioteca_espanol.htmIngresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.
© immagine: www.libreriamarini.it