Sanmao, la novia del desierto

Regione
Evento on-line
La storia della scrittrice cinese Sanmao ci avvicina alla vita di una donna che ha costruito un potente mondo letterario che ha aperto le porte del suo paese a un immaginario esotico e lontano.
Sinossi: Negli anni ’70, la scrittrice e viaggiatrice cinese Sanmao ha vissuto un’emozionante storia d’amore con il subaqueo spagnolo José María Quero. Hanno viaggiato nel Sahara spagnolo, dove Sanmao ha catturato le sue esperienze quotidiane nel libro Cuentos del Sahara, un fenomeno editoriale a Taiwan e in Cina. Sanmao è diventata l’icona di una donna indipendente e protagonista di una vita dalle sfumature leggendarie in cui si mescolano amore, avventura, letteratura e tragedia.
All’interno di: Zonazine documental, en femenino.
Zonazine documental è un programma stabile dell’Instituto Cervantes il cui nome deriva da una delle sezioni del Festival di Malaga – Cinema in spagnolo, con il quale co-organizziamo, ogni anno, questo ciclo di documentari contemporanei realizzati da creatori spagnoli e latinoamericani nell’ambito della produzione del cinema documentario più legato a formule di sperimentazione e di cronaca della realtà.
In questa edizione 2022 presentiamo quattro documentari diretti da donne, in cui è facile riconoscere una diversa formulazione delle preoccupazioni politiche e sociali, che vanno dall’indagine sul sé —come ineludibile interrogativo vitale — alla denuncia ecologica o umanitaria come tratto doloroso della nostra contemporaneità: l’idea di migrazione e movimento attraversa questo ciclo come tratto caratteristico del nostro mondo che a volte custodisce speranza e altre tristezza o disperazione.
Data
- Apr 22 - 24 2022
- Passato!
Ora
- 20:00 - 20:00
Luogo
Ulteriori informazioni
Attività online. Il documentario sarà disponibile sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes per 48 h, a partire dalle 20:00 h (GMT +2) del 22 aprile.
Evento organizzato dall’Instituto Cervantes in collaborazione con il Festival di Málaga.
Locandina: Daniel Hernández