Recital letterario. Nací el 21 en primavera… IX Giornata Internazionale della poesia spagnola contemporanea

Regione

Puglia
Categoria

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Instituto Cervantes di Napoli collabora con l’Università di Bari alla IX edizione della Giornata Internazionale della poesia spagnola contemporanea.

Contenuti: in un mondo in cui tutto viene capitalizzato e ridotto ad un quoziente di produttività, la missione fondamentale dell’arte e in particolare della letteratura rimane quella di problematizzare ma anche armonizzare il rapporto dell’essere umano con la realtà che lo circonda. L’incontro internazionale di primavera con la poesia spagnola contemporanea Nací el 21 en primavera…, avviato nel 2008 e che ha visto negli anni la partecipazione di alcune delle più significative voci del panorama letterario spagnolo, giungerà a marzo del 2024 alla sua nona edizione, che sarà interamente dedicata al rapporto tra la parola poetica e il pensiero ecologista.

Di fronte al senso di frustrazione e preoccupazione causati dal progressivo degrado in cui versano l’ambiente e la mentalità di chi dovrebbe salvaguardarlo, dominati dallo sfruttamento interessato e sfrenato delle risorse naturali, che cosa può fare la poesia? A cosa può servire? La poesia serve, appunto, a capire quello che serve. Scriveva lo scrittore, poeta, traduttore ed esiliato spagnolo Jesús López Pacheco nell’Ecóloga primera: La poesía / es / ecología / con / urbanidad / Reciclar / palabras / o usarlas / biodegradables.

Partecipanti:

  • Aurora Luque Ortiz, poetessa, traduttrice
  • Miguel Ángel Curiel, poeta

 

Attività in presenza. Ingresso libero.

The event is finished.

Data

Mar 21 2024
Passato!

Ora

10:00 - 12:00

Luogo

Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Sala A. Leogrande
Piazza Cesare Battisti 1 70121 Bari (Italia)
QR Code