Rassegna cinematografica – Juan Mariné. Goya de Honor

Per il quarto anno consecutivo, l’Instituto Cervantes celebra il Premio Goya de Honor che l’Accademia Spagnola delle Arti e delle Scienze Cinematografi ha assegnato per l’anno 2024 al direttore della fotografia e inventore cinematografico Juan Mariné.

Dal canale Vimeo dell’Instituto Cervantes di Napoli si presenterano quattro lungometraggi scelti da questo professionista centenario il cui sguardo ha percorso il nostro cinema dell’ultimo secolo ed ha creato un immaginario imprescindibile per la cultura spagnola.

I quattro titoli del ciclo «Juan Mariné. Goya de Honor» dialogano a coppie. In primis, l’estetica in bianco e nero dei primi due film, Orgullo e Un millón en la basura, esemplifica la natura molto diversa dell’estetica visiva di un film girato in campagna e di un altro in città, soprattutto di notte. In secondo luogo, El Astronauta e La grieta sono due titoli che si collocano in due generi, la fantascienza e l’horror, che obbligano la fotografia a rendere credibili spazi soprannaturali.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 01 - 26 2024
In Corso...

Ora

10:00 - 10:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Online

Luogo

Online
Categoria
Segui
QR Code