Rappresentazione teatrale “La gran cacería”

Regione

Lazio
Categoria

La Grande Caccia esprime la potenza di Roma”, afferma il drammaturgo spagnolo Juan Mayorga, che ha visto il famoso mosaico durante un viaggio in Sicilia. Questo è anche il titolo del suo ultimo spettacolo La gran cacería, che ha debuttato durante il 41° Festival de Otoño de Madrid e che ora sarà presentato all’Accademia di Spagna a Roma. Juan Mayorga, “l’uomo integrale del teatro” – come lo ha definito Ernest Caballero – porta in scena frammenti della propria storia, ma il viaggio attraverso l’Italia del suo protagonista chiamato l’Insonne è più finzione che auto(biografia).

La grande caccia è uno spettacolo teatrale basato su una domanda: sai cosa ti tiene sveglio la notte? Perché tutto ha inizio in una notte insonne a bordo di una nave che attraversa il Mediterraneo, una nave che ha lasciato la Sicilia diretta verso il continente. È forse un viaggio nel tempo più che nello spazio, perché il Mediterraneo è molto più che un testimone della storia dell’Europa: è uno dei protagonisti, un carceriere, un becchino, un costruttore di caratteri, un alimentatore di passioni, un dio e un diavolo, un mito e una realtà. Attraversando il mare a cui tanta letteratura guarda su tutte le sue sponde, un uomo, nella sua cabina, di notte, non riesce a dormire. Immagini di altre navi, di altri viaggi tornano continuamente alla sua memoria.

Vale la pena sottolineare che Mayorga ama l’Italia, è colpito dal gusto per la vita e dalle infinite possibilità di bellezza. Le sue opere sono state tradotte in italiano e rappresentate a Roma, Milano, Parma e Napoli. È stata recentemente pubblicata l’edizione italiana della raccolta dei suoi saggi Ellissi, tradotta da Enrico di Pastena.

La rappresentazione fa parte del progetto della ricercatrice in residenza Kamila Łapicka, che si compone di tre pilastri: la traduzione dell’opera in polacco, il saggio contestuale sulle fonti di ispirazione dell’autore e il sito web bilingue spagnolo-polacco. Il contenuto del sito web, creato nella fase finale del progetto, comprenderà: il testo integrale dell’opera, il saggio sopra citato, la mappa del viaggio del protagonista de La grande caccia attraverso l’Italia, la conversazione con Juan Mayorga sul processo creativo e curiosità storiche sui luoghi citati nell’opera.

Data

Feb 25 2024
Passato!

Ora

12:00 - 13:00

Luogo

Real Academia de España en Roma
Piazza di S. Pietro in Montorio, 3, 00153 Roma RM, Italia
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/