Que inventen ellas: la mujer de ciencia y conocimiento en el cine español

Regione

Lazio
Categoria

Il prossimo 15 febbraio, nell’ambito della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, l’EEHAR-CSIC (in collaborazione con il Liceo Español Cervantes di Roma) proietterà il documentario “Lasciateli inventare: la donna della scienza e della conoscenza in spagnolo cinema” (F. del Blanco 2023), un film che ripercorre la rappresentazione delle donne nella scienza attraverso la storia del cinema di finzione spagnolo.

Si tratta di un documentario storico audiovisivo (di fantasia) costruito a partire da film e personaggi legati alla scienza. In esso, partendo da un’analisi dell’archetipo femminile legato al mondo accademico e alla conoscenza, viene intrapresa un’esplorazione su come realtà e finzione si interpellano e si replicano a vicenda nella società spagnola contemporanea, componendo e scomponendo spazi simbolici di continuità e rottura.

Dopo la proiezione, si terrà un talk-dibattito, con gli studenti del secondo anno delle scuole superiori, sui concetti e gli immaginari delle scienziate del passato e del presente moderato dal dottor Oskar Aguado Cantabrana, ricercatore presso l’EEHAR-UPV /EHU.

The event is finished.

Data

Feb 15 2024
Passato!

Ora

19:00 - 21:00

Luogo

Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Via di S. Eufemia, 13, 00187 Roma RM, Italia
Sito web
http://www.eehar.csic.es/

Ulteriori informazioni

QR Code