Promozione della salute: Vaccini e Prevenzione

Le vaccinazioni devono essere considerate uno degli interventi più efficaci e sicuri di prevenzione primaria in materia di sanità pubblica.

Storicamente, in Italia la copertura vaccinale per le vaccinazioni obbligatorie si è sempre collocata intorno al 90-95% , sostanzialmente in linea con quanto indica  l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo cui la copertura deve essere eguale o superiore al 95% per raggiungere “l’immunità di gregge”.

Negli ultimi due anni, i dati pubblicati dal Ministero della Salute mostrano una  soglia di sicurezza inferiore al 95% per malattie come poliomielite, tetano, difterite, epatite B e pertosse, con  particolare criticità nella copertura vaccinale per morbillo-parotite-rosolia e la conseguente comparsa di nuovi casi nella popolazione.

Partendo da questo dato, la Dott.ssa M° Josè Ruiz Alvarez, illustrerà l’importanza di  vaccinarsi, quali malattie sono  prevenibili con le vaccinazioni, l’obbligo vaccinale, le vaccinazioni solidali e l’ immunità di gregge. Ci indicherà inoltre brevemente cosa contengono i vaccini, la  sicurezza dei vaccini  e quali sono gli eventi avversi più frequenti con un sguardo generale sul calendario vaccinale in Italia e in Spagna.

La sessione è organizzata dal CRE di Roma (Consejo de Residentes Españoles de Roma) in collaborazione con ASIERI  (Asociación de Investigadores Españoles en la República Italiana).

The event is finished.

Data

Nov 08 2018
Passato!

Ora

18:00 - 19:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Lazio

Luogo

I-work in Rome
Piazza di Campitelli, 3452, 00186 Roma RM, Italia
Sito web
https://www.iworkinrome.com/
Categoria
QR Code