Promozione della salute: Vaccini e Prevenzione

Lazio

Le vaccinazioni devono essere considerate uno degli interventi più efficaci e sicuri di prevenzione primaria in materia di sanità pubblica.

Storicamente, in Italia la copertura vaccinale per le vaccinazioni obbligatorie si è sempre collocata intorno al 90-95% , sostanzialmente in linea con quanto indica  l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo cui la copertura deve essere eguale o superiore al 95% per raggiungere “l’immunità di gregge”.

Negli ultimi due anni, i dati pubblicati dal Ministero della Salute mostrano una  soglia di sicurezza inferiore al 95% per malattie come poliomielite, tetano, difterite, epatite B e pertosse, con  particolare criticità nella copertura vaccinale per morbillo-parotite-rosolia e la conseguente comparsa di nuovi casi nella popolazione.

Partendo da questo dato, la Dott.ssa M° Josè Ruiz Alvarez, illustrerà l’importanza di  vaccinarsi, quali malattie sono  prevenibili con le vaccinazioni, l’obbligo vaccinale, le vaccinazioni solidali e l’ immunità di gregge. Ci indicherà inoltre brevemente cosa contengono i vaccini, la  sicurezza dei vaccini  e quali sono gli eventi avversi più frequenti con un sguardo generale sul calendario vaccinale in Italia e in Spagna.

La sessione è organizzata dal CRE di Roma (Consejo de Residentes Españoles de Roma) in collaborazione con ASIERI  (Asociación de Investigadores Españoles en la República Italiana).

Nov 08 2018
Passato!
18:00 - 19:00

Luogo

I-work in Rome
Piazza di Campitelli, 3452, 00186 Roma RM, Italia
Sito web
https://www.iworkinrome.com/