Proiezione cinematografica: “Nación”

Regione

Online
Categoria

Attraverso le donne energiche e carismatiche della fabbrica di ceramica di A Pontesa, in Galizia, Margarita Ledo costruisce un racconto di questa lotta incompiuta. 

“Mi ha commosso girare con queste donne che sono entrate nel mondo del lavoro a 14 anni, negli anni ’60: nel momento in cui hanno iniziato a relazionarsi tra loro, a formare una comunità, hanno iniziato a organizzarsi in modo intuitivo e hanno finito per organizzarsi a livello sindacale. Quindi, sono donne che non torneranno mai indietro”. “Non appena abbiamo ricevuto la prima paga settimanale, abbiamo iniziato a riconoscerci, a costruire la nostra autostima e a essere riconosciute dalla famiglia e dalle altre persone: è così che abbiamo iniziato a sentirci cittadine, parte dello spazio pubblico, con il diritto di partecipare a tutto”.

Margarita Ledo Andión (1951) è regista, sceneggiatrice e docente di Comunicazione audiovisiva all’Università di Santiago de Compostela. Con il suo ultimo film, Nación, ha vinto il Premio speciale per la migliore regia di un film spagnolo in anteprima nazionale o mondiale al Festival del Cinema Europeo di Siviglia 2020.

Martedì 2 aprile alle ore 18.00 si  terrà un incontro online con la regista che modererà Simone Saibene, regista, insegnante e coordinatore di cicli cinematografici, giornalista e critico audiovisivo.

Prenotazione obbligatoria: Pochi giorni prima dell’incontro, le persone iscritte riceveranno il link per collegarsi.

The event is finished.

Data

Apr 01 - 02 2024
Passato!

Ora

18:00 - 19:00

Luogo

Online
QR Code