Proiezione cinematografica: “Guernica: El último exiliado”

In occasione della chiusura della mostra Passion Picasso.1953-1973-2023. Quando l’Italia imparò a osservare il mondo in modo diverso, viene proiettato il film Guernica: The Last Exile di Guillermo Logar. Il cineasta spagnolo sarà presente alla proiezione e aprirà poi un dibattito con il pubblico.

Sinossi: Questo film esplora i giorni della transizione spagnola in cui la pittura di Picasso tornò in Spagna, sulla base di testimonianze in prima persona.
Guernica di Picasso, l’opera d’arte più riconosciuta del XX secolo, arrivò in Spagna sette mesi dopo il tentativo di colpo di stato del 1981. Il murale che simboleggia gli orrori della Guerra Civile e gli attacchi aerei fascisti contro la popolazione sbarcò a Barajas dopo un complesso operazione politica architettata nel segreto più assoluto. Testimoni e protagonisti di quel momento storico raccontano per la prima volta i dettagli di quell’avventura che chiuse il processo politico della Transizione e recuperò il capolavoro di Picasso per la Spagna.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

The event is finished.

Data

Mar 07 2024
Passato!

Ora

16:00 - 16:20

Regione

Campania

Luogo

Archivio di Stato Napoli
Piazzetta del Via del Grande Archivio, 5, 80138 Napoli NA, Italia
Sito web
https://www.archiviodistatonapoli.it/
Categoria
QR Code