Presentazione libro “Storia delle donne di Napoli” di Yvonne Carbonaro

In occasione del día del Libro, día de Cervantes, l’Istituto Cervantes di Napoli invita Yvonne Carbonaro, scrittrice, saggista, giornalista e critica d’arte italo-venezuelana. Yvonne Carbonaro presenterà il suo libro Storia delle donne di Napoli, un excursus sulla storia della città di Napoli – dove molte vicende sono state scritte da donne – e sulle sue fonti documentarie, utili a identificare la condizione femminile nel corso dei secoli. Questo libro è un’indagine storica dettagliata sull’eterno problema delle disuguaglianze di genere.

Nel libro viene sviluppato il tema della discriminazione femminile nei secoli a Napoli (che era comune a tutto l’Occidente) e le graduali trasformazioni e conquiste successive all’acquisizione del suffragio nel 1945. Si riportano a titolo esemplificativo, le vite e il pensiero di donne nobili, dotte, plebee, che si sono avvicendate sulla scena della storia di questa città influenzandone in qualche modo gli eventi e lasciando un preciso segno della femminilità in più ambiti: nella leggenda e nella religione, nel potere e nella politica, nella cultura, nella creatività, ecc. Vi sono comprese coloro che, pur non essendovi nate, vi sono vissute e vi hanno operato, o perché giuntevi spose o perché hanno elevato Napoli a patria di adozione. Tra queste, varie donne provenienti dalla Spagna o figlie di re nati in Spagna. La presentazione di costoro: regine, viceregine, principesse, benefattrici, sante, verrà sviluppato anche con il sussidio di una breve proiezione di immagini, tratte dal succitato volume.

Yvonne Carbonaro. Scrittrice, giornalista, bilingue italiano-spagnolo. Ha pubblicato vari saggi aventi a tema la storia di Napoli. Ha tradotto in italiano El Hombre Light dello psichiatra Enrique Rojas e poesie di autori venezuelani. In lingua spagnola ha scritto il testo didattico La Historia de Jorgito per il MECD e ha pubblicato poesie e brevi testi in spagnolo per la Universidad Abierta para el Mundo – Caracas. Un suo microrrelato è stato selezionato dalla rivista cilena Brevilla.

Attività in presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

© Kairòs

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Apr 23 2024

Ora

17:30 - 18:30

Regione

Campania

Luogo

Instituto Cervantes di Napoli
Via Chiatamone, 6G, 80121 Napoli NA, Italia
Sito web
https://napoles.cervantes.es/it/default.shtm
Categoria
QR Code