Presentazione del libro Semillas Secas di Alvar González-Palacios

Con motivo della celebrazione per il bicentenario del Museo Nacional del Prado verrà presentato, in presenza di S.E. Ambasciatore di Spagna in Italia Alfonso Dastis e con la moderazione dello storico d’arte catalano Artur Ramón i Navarro, il libro inedito Semillas Secas di Alvar González-Palacios pubblicato dalla casa editrice Verbum in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
Alvar González-Palacios è uno scrittore di origine cubano nato il 13 maggio del 1936 e le sue memorie trattano la sua infancia a Cuba, i suoi viaggi (soprattutto in Spagna) e la sua relazione con artisti e intellettuali che hanno segnato la sua vita.
Memorabili le pagine che trattano il suo incontro con María Zambrano o con Vicente Alexandre, così come l’intensa amicizia con Lezama Lima o Virgilio Piñera, ma anche i fondamentali primi incontri nel Museo del Prado o presso la Frick Collection, preludio di quella che sarà una vita dedicata alla bellezza e all’arte.
Semillas secas è un raffinato memoir sentimentale che ci restituisce l’immagine dell’intensa vita culturale cubana alla vigilia della rivoluzione castrista attraverso i ricordi e il lessico familiare del suo autore che, per tornare alla sua terra natia, sente il bisogno di recuperare la sua lingua materna dal momento che sin dall’inizio del suo esilio fece dell’italiano il suo strumento di lavoro.
Le prenotazioni sono chiuse per raggiunto limite massimo di capienza della sala
- Feb 21 2019
- Passato!
- 11:00 - 13:00
Luogo
Sito web
https://www.exteriores.gob.es/Embajadas/roma/es/Paginas/index.aspxIngresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria mandando una email all’indirizzo colaboradores.len@maec.es
Evento organizzato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia in collaborazione con la casa editrice Verbum.