Presentazione libro: Lettera aperta. In risposta di Rafael Cadenas

Nel panorama della poesia in lingua spagnola degli ultimi anni, la voce di Rafael Cadenas si staglia come una delle piú originali e profonde. Il poeta venezuelano ha vinto tutti i premi piú importanti fino ad arrivare, nel 2022, alla vera e propria consacrazione con il Premio Cervantes.
Nella sua opera, lo stupore nell’osservare il segreto delle cose e dell’esistenza si salda con una costante riflessione sull’essenza del fare poetico, in cui la parola, esatta e libera da ogni impurità, diventa l’unica vera occasione per avvicinarsi agli altri, alla natura, al tutto.

In queste sue due ultime raccolte, delle quali viene qui proposta un’ampia sintesi, scopriamo un poeta che ha letto e meditato Bashō, che conosce lo zen e il taoismo, ma che conserva la lucida ironia che lo ha sempre contraddistinto.
Col passare degli anni, la sua poesia si è fatta piú trasparente, riflessiva, quasi sapienziale. Il poeta si apre all’intensità del reale, lotta contro l’inerzia delle parole e il fardello del tempo, è sul punto di scoprire il mistero del mondo, per poi arrendersi al silenzio, all’estatica meraviglia di una realtà inespugnabile.

Organizza l’Instituto Cervantes di Roma.

The event is finished.

Data

Apr 10 2024
Passato!

Ora

18:00 - 19:00

Regione

Lazio

Luogo

Instituto Cervantes di Roma - Sala Dalí
Piazza Navona, 91, 00186 Roma RM, Italia
Categoria
QR Code