Presentazione di “Amigos, disfraces y comunas” di Julia Ramírez Blanco

Regione
Julia Ramírez Blanco (residente alla RAER 2015-2016) presenterà Amigas, disfraces y comunas, un’opera che la studiosa iniziò durante la sua permanenza in Accademia.
Aldilà di costituire un’occupazione, l’arte è in grado di cambiare le relazioni personali e le forme di vita di coloro che la praticano? È questo il senso delle associazioni artistiche? Che ruolo giocano all’interno di quella che possiamo iniziare a considerare ‘la storia di una lunga controcultura’? Queste sono alcune delle domande che si pone la storica dell’arte Julia Ramírez-Blanco e che costituiscono il germe di Amigos, disfraces y comunas (Cátedra, 2022), il suo nuovo libro, che verrà presentato alla RAER il prossimo 24 marzo.
Julia Ramírez-Blanco è ricercatrice di Ramón y Cajal all’Università Complutense di Madrid. Il suo progetto unisce la storia dell’arte, gli studi utopistici e i movimenti attivisti. È autrice di altri due libri –15 M. El tiempo de las plazas (Alianza, 2021) e Artistic Utopias of Revolt (Palgrave, 2018)–, nonché editrice di numerosi volumi e capitoli di riviste. Ha realizzato molti soggiorni di ricerca e ha vinto diverse borse di studio d’eccellenza: tra queste, è doveroso ricordare che è stata borsista alla Reale Accademia di Spagna a Roma, dove ha sviluppato Amigos, disfraces y comunas.
Data
- Mar 24 2023
- Passato!
Ora
- 19:00 - 20:00
Luogo
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/Ulteriori informazioni
Organizzatore
Real Academia de España
Telefono
06.581.28.06Sito web
https://www.accademiaspagna.org/Libero e gratuito.
Evento organizzato dalla Reale Accademia di Spagna a Roma.