Presentazione di “Amigos, disfraces y comunas” di Julia Ramírez Blanco

Julia Ramírez Blanco (residente alla RAER 2015-2016) presenterà Amigas, disfraces y comunas, un’opera che la studiosa iniziò durante la sua permanenza in Accademia.

Aldilà di costituire un’occupazione, l’arte è in grado di cambiare le relazioni personali e le forme di vita di coloro che la praticano? È questo il senso delle associazioni artistiche? Che ruolo giocano all’interno di quella che possiamo iniziare a considerare ‘la storia di una lunga controcultura’? Queste sono alcune delle domande che si pone la storica dell’arte Julia Ramírez-Blanco e che costituiscono il germe di Amigos, disfraces y comunas (Cátedra, 2022), il suo nuovo libro, che verrà presentato alla RAER il prossimo 24 marzo.

Julia Ramírez-Blanco è ricercatrice di Ramón y Cajal all’Università Complutense di Madrid. Il suo progetto unisce la storia dell’arte, gli studi utopistici e i movimenti attivisti. È autrice di altri due libri –15 M. El tiempo de las plazas (Alianza, 2021) e Artistic Utopias of Revolt (Palgrave, 2018)–, nonché editrice di numerosi volumi e capitoli di riviste. Ha realizzato molti soggiorni di ricerca e ha vinto diverse borse di studio d’eccellenza: tra queste, è doveroso ricordare che è stata borsista alla Reale Accademia di Spagna a Roma, dove ha sviluppato Amigos, disfraces y comunas.

The event is finished.

Data

Mar 24 2023
Passato!

Ora

19:00 - 20:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Lazio

Luogo

Real Academia de España en Roma
Piazza di S. Pietro in Montorio, 3, 00153 Roma RM, Italia
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/
Categoria

Organizzatore

Real Academia de España
Telefono
06.581.28.06
Email
info@accademiaspagna.org
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/
QR Code