Presentazione del libro “Durante la tua assenza” di Enrique J. Vila Torres

Lazio

Un romanzo che racconta una storia accaduta realmente, non soltanto ad una persona ma a moltissime, nella Spagna franchista del secondo Novecento: il dramma dei bambini rubati, sottratti ai propri genitori e rivenduti ad altre famiglie con l’inganno, senza alcuna possibilità di ottenere giustizia se non in pochi sporadici casi.

Questa è la storia di Maria, bambina nata e data subito in adozione per poi ritrovarsi casualmente quindici anni dopo nello stesso luogo in cui è venuta al mondo insieme a tante altre ragazze, condividendo con loro lo stesso destino. Maria partorisce ma il figlio le viene immediatamente portato via. Da qui inizia un lungo e sofferto percorso di ricerca. Il romanzo diviene così testimonianza di un cammino difficile, condotto nella speranza di ritrovare una figlia perduta.

Enrique J. Vila Torres è stato a sua volta uno di questi bambini dati in adozione. Dopo aver scoperto la propria storia a 23 anni decide di dedicare la propria vita a questa causa. Avvocato di fama internazionale impegnato ad aiutare le vittime nella ricostruzione di identità perdute e ricongiungimento con le famiglie, Vila Torres è anche autore di diversi libri che raccontano di questa tragedia, di cui è oggi uno dei più importanti testimoni.

Feb 09 2018
Passato!
18:00 - 20:00

Luogo

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Viale delle Belle Arti, 131, 00197 Roma RM, Italia
Sito web
https://lagallerianazionale.com/