Presentazione del libro: Cari bambini

Regione

Lombardia,
Trentino
Categoria

Il 31 gennaio presentazione a Rovereto presso la libreria Arcadia accompagnato da Giorgi Ghizzi. Il 1° febbraio l’autore incontrerà Bruno Arpaia alla libreria Feltrinelli/Duomo di Milano.

Amelia è una professoressa universitaria candidata alla presidenza della Spagna che ingaggia per i suoi discorsi un giornalista veterano, Basilio, con un passato da reporter politico senza scrupoli e un presente cupo e senza orizzonte. Cinico e irriverente, talmente grasso da meritarsi il soprannome di Ippopotamo, incline all’ubriachezza segreta, Basilio intraprende il giro elettorale a bordo di un pullman personale e aggiunge benzina ad ogni situazione, provocando e dando il meglio di sé, è insomma il peggio di ciò che è “politicamente corretto”, mostrandoci, scenario dopo scenario, lo spregevole retroscena di una campagna elettorale in cui i “cari bambini” sono gli elettori che devono essere blanditi e condotti per mano verso una dubbia vittoria. . Una satira spietata ed esilarante della politica e dei politici, una vibrante “autobiografia del risentimento”, in cui la maestria di David Trueba sta anche nel rendere partecipe il lettore dell’amoralità e perfino del discutibile comportamento del protagonista.

David Trueba (Madrid, 1969) ha studiato giornalismo e collabora da anni nella stampa scritta; I suoi articoli sono stati raccolti in diversi volumi. Ha realizzato spazi televisivi molto riconosciuti e particolari. Come regista, la sua carriera comprende opere come La bella vita, il suo primo film, del 1996, o Vivere è facile ad occhi chiusi, che ha vinto sei Goya Awards nel 2014, tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura. I suoi romanzi, tradotti in numerose lingue, gli hanno valso la fedeltà dei lettori: Tutta la notte aperti (1995), Quattro amici (1999), Saper perdere (2008, Premio della critica e finalista al Premio Medici nella sua edizione francese. ), Blitz (2015) e Terra di campo (2017).

Data

Gen 31 2024 - Feb 01 2024
Passato!

Ora

Tutto il giorno

Ulteriori informazioni