Premios Europa Nostra. Re-conociendo el Patrimonio español en Europa

Mostra «Premi Europa Nostra. Riconoscere l’eredità spagnola in Europa.» in occasione del 150° anniversario della Reale Accademia di Spagna a Roma. composta da 23 pannelli che mostrano i beni culturali della Spagna premiati con il Premio del Patrimonio Europeo.

La varietà e la ricchezza del patrimonio culturale spagnolo, che comprende manifestazioni artistiche dalla Preistoria al XXI secolo, insieme all’estensione del concetto di patrimonio, che si è riflesso nella pluralità di categorie di beni culturali premiati, hanno reso difficile articolare un giro comprensibile. Quello che proponiamo si concentra sui Beni Civili, sui Beni Religiosi e sui Beni Naturali e sulle diverse categorie che possono presentarsi all’interno di ciascuno di essi.

Per realizzare questa mostra, Hispania Nostra ha avuto collaborazioni molto importanti, come quella di María Chapa, coordinatrice dei premi Europa Nostra in Spagna e quella dei membri del Consiglio di amministrazione di Hispania Nostra che, da quasi cinquant’anni e scrivono in modo disinteressato i resoconti delle candidature spagnole che competono per questi premi nel cuore dell’Europa. La itineranza della mostra non sarebbe stata possibile senza il patrocinio di Acción Cultural Abroad AC/E e la collaborazione del Ministero della Cultura e dello Sport. Hispania Nostra confida che questa mostra contribuirà a diffondere la ricchezza del patrimonio culturale spagnolo e a risvegliare l’interesse dei cittadini a conoscerlo e a goderne.

The event is finished.

Data

Dic 19 2023 - Gen 30 2024
Passato!

Ora

19:00 - 18:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Lazio

Luogo

Real Academia de España en Roma
Piazza di S. Pietro in Montorio, 3, 00153 Roma RM, Italia
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/
Categoria
QR Code