Pompei e l’antichità romana attraverso lo sguardo delle viaggiatrici spagnole

Conferenza con la storica Mirella Romero Recio

Sono stati molti gli studi incentrati sui resoconti dei viaggiatori che hanno visitato Pompei, ma più esigui quelli che hanno focalizzato l’attenzione sull’esperienza delle donne. Molte delle descrizioni fatte dalle viaggiatrici non sono mai state pubblicate o, se lo sono state, sono passate in gran parte inosservate. In questa conferenza proponiamo un approccio alle esperienze di alcune viaggiatrici spagnole che, per diverse circostanze, arrivarono a Napoli nei primi decenni del ‘900 e lasciarono le loro impressioni per iscritto.

Scrittrici come Carmen de Burgos, che andò per la prima volta in Italia nel 1906, o giovani studentesse come Isabel García Lorca, che visitò Pompei quando partecipò alla crociera universitaria nel Mediterraneo nel 1933, ci avvicinano anche all’impatto generato dal camminare attraverso questo sito archeologico eccezionale.

Mirella Romero Recio è professore ordinario di Storia antica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia: Storia, Geografia e Arte. Dal 1995 è membro e IP di diversi progetti di ricerca ed è attualmente il principale investigatore del progetto del Piano Nazionale finanziato dal Ministero della Scienza e dell’Innovazione AEI/FEDER/UE “Ricezione ed influenza di Pompei ed Ercolano in Spagna ed Iberoamerica”. Attualmente è Direttore della Scuola di Specializzazione in Lettere e Comunicazione, condirettore della Rivista di Storiografia, Direttore degli Allegati della Rivista di Storiografia ed è Accademico corrispondente della Reale Accademia di Storia.

The event is finished.

Data

Ott 20 2022
Passato!

Ora

16:00 - 17:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Campania

Luogo

Università degli Studi di Napoli - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Aula Magna Leopoldo Massimilla
Piazzale Tecchio, 80, 80125 Nápoles Italia
Categoria
QR Code