Pittore ad Ercolano

Le meravigliose sale affrescate di Villa Campolieto apriranno le porte alla mostra personale del pittore Lluis Lleó, curata da Maria Savarese. Un evento che si preannuncia unico: è la prima volta che Lleó espone le sue opere in Italia.

La mostra offre uno sguardo esaustivo sulla produzione più recente del poliedrico artista e sulla sua maestria nell’uso delle tecniche miste, maturata nei trent’anni trascorsi a New York dove ha fatto propria la tradizione mediterranea dell’affresco romanico, ereditata dal padre e dal nonno combinandola con la modernità americana. Il cuore della mostra è l’installazione The Perfect Year, una struttura circolare affrescata in acciaio e terracotta che rappresenta un vero e proprio diario intimo di paesaggi, date ed esperienze vissute da Lleó. Un dialogo tra radici europee e modernità americana che si sviluppa tra tele, carte, sculture su pietra e legno.

Lluis Lleó. Nato a Barcellona nel 1961, è un artista versatile che sa coniugare tradizione e modernità. Pittore autodidatta, ha ereditato la passione per l’arte dal nonno e dal padre, grandi estimatori dello stile romanico e degli affreschi. La sua visione architettonica della pittura unisce la tradizionale matrice europea con quella americana, sperimentata nei trent’anni vissuti a New York. Presente nelle più prestigiose mostre e gallerie internazionali, uno dei suoi più grandi successi è rappresentato dall’esposizione pubblica in Park Avenue a New York (2017), un onore riservato solo a pochi artisti nella storia.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Gen 27 2024 - Mar 10 2024
In Corso...

Ora

Tutto il giorno

Regione

Campania

Luogo

Villa Campolieto
Corso Resina, 283 - 80056 Ercolano (Italia)
Categoria
QR Code