“Perifiere, Una passeggiata per i margini del fumetto”

Regione
In occasione della mostra Raccontare un monte d’oro, 10 anni di fumetti in Accademia, Javier Sáez Castán torna a Roma. Nel corso di questo incontro, l’autore presenterà la sua prossima pubblicazione: Una vida de mosca, che è parte del suo progetto come borsista dell’Accademia
Parallelamente, saranno esposti alcuni altri titoli dell’autore che illustrano il suo cammino nei quei quartieri al confine tra il fumetto, l’album e altri generi dell’illustrazione. Inoltre, l’illustratrice Bambi Kramer presenterà alcuni dei suoi ultimi progetti, delineando storie tra i due illustratori i cui limiti e conoscenze si espanderanno ben oltre i margini del fumetto. Enrique Bordes, curatore della mostra, participerà anche nella presentazione.
“La mosca Ninetta è venuta al mondo una fredda mattina di gennaio 2018 con la vocazione di diventare la protagonista di un inserto o di un romanzetto rosa. Ma ben presto fu chiaro che il suo destino era diverso. L’amore non arrivava, e nell’inaspettata delicatezza de’ ‘na tovaja martajata, una di quelle di carta, delle pizzerie di strada, ha scoperto l’insondabile profondità delle cose più comuni della stanza in cui viveva: un orologio, una lampada, un piatto. Senza volerlo, forse influenzata da Francesco Trombadori e dai pittori della scuola romana, Ninetta diventa una mosca metafisica. Miguel Murugarren* ha raccolto il guanto e ha trovato la forma giusta per il manufatto, un libretto piccolo, intimo e leggero dove la trasparenza della carta sembra tenere la mosca in aria, come farebbero le sue ali. Ninetta è in buona salute e nel tepore della primavera ronza felice. Forse è amore, dopo tutto”.
Data
- Mag 16 2023
- Passato!
Ora
- 19:00
Luogo
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti