PERCORRER O TEMPO. Visións contemporáneas do Camiño

Per la prima volta fuori dalla Spagna, una prospettiva contemporanea del Cammino di Santiago attraverso lo sguardo di dieci artisti che si avvalgono della fotografia e del video come mezzo principale

Mostra dal carattere itinerante, l’esposizione audiovisiva Percorrer o Tempo è un progetto di Xacobeo 2021-2022, Xunta de Galicia con il patrocinio di Fundación La Caixa, un’esposizione audiovisiva in cui i riferimenti al Cammino di Santiago sono molto diversi.

Nelle opere che la compongono, tutte create appositamente per questa mostra, il tempo è a tratti flessibile e parabolico, da prospettive storiche fino a decostruzioni moderne. L’atto del camminare si offre in una concezione ampia che abbraccia immagini del percorso e del territorio fino a una visione attualizzata del pellegrinaggio. La mostra raccoglie lo sguardo di artisti provenienti da dentro e fuori la Galizia.

Ai galiziani Carla Andrade, Luis Díaz Díaz, Iván Nespereira, Bandia Ribeira e Lúa Ribeira, si uniscono insigni artisti nazionali e internazionali. Servendosi dei diversi cammini e dei collegamenti con altri cammini storici, Olivia Arthur rappresenta il Cammino Inglese; il Cammino Portoghese è documentato da André Cepeda; il Cammino Francese, con Michel Le Belhomme; il Cammino della Lana, con Cristina de Middel; e Miguel Ángel Tornero ci presenta la sua visione della Via della Plata.

Si va a creare in questo modo un gruppo diverso e paritario, di una nuova generazione, ma con una lunga traiettoria. Figurano tra gli artisti un Premio Nazionale di fotografia (Cristina de Middel), che fa parte del’agenzia Magnum, proprio come Lúa Riberia e Olivia Arthur (attuale presidentessa dell’agenzia), o artisti di fama internazionale, come Carla Andrade, Miguel Ángel Tornero o André Cepeda. La mostra nasce come un’iniziativa itinerante che ha percorso le province di A Coruña, Lugo, Ourense, Vigo, Santiago di Compostela tra l’ottobre del 2021 e il luglio del 2022.

A Roma, alla conferenza inaugurale con Massimo Mastrorillo, Miguel Ángel Tornero e il curatore Nicolás Combarro, si aggiungeranno due laboratori impartiti da due dei fotografi di Percorrer o Tempo:

  • Il primo sarà svolto da Miguel Ángel Tornero l’11 giugno a Door Factory, studio romano di cultura visiva,
  • Il secondo si impartirà nel mese di luglio, svolto da  Lúa Ribeira, presso l’Accademia di Spagna.

Entrambi avvarranno della partecipazione di Massimo Mastrorillo. Questa programmazione fa parte di Xacobeo en Roma, un programma più ampio che include delle giornate dedicate al restauro del Portico della Gloria della Cattedrale di Santiago, che si terranno nell’Accademia di Spagna il 23 e il 24 giugno.

Inaugurazione 9 giugno

Ore 19:00 – Conversazione con Miguel Ángel Tornero, Massimo Mastrorillo e Nicolás Combarro.
Ore 20:00 – Apertura della mostra.

The event is finished.

Data

Giu 09 2022
Passato!

Ora

19:00 - 21:00

Ulteriori informazioni

Segui

Luogo

Real Academia de España en Roma
Piazza di S. Pietro in Montorio, 3, 00153 Roma RM, Italia
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/
QR Code