Un paseo por Roma con Vicente Blasco Ibañez

Visita con letture e commenti realizzati da Matteo Lefèvre, ispanista e professor della Università Tor Vergata.
Blasco Ibáñez giunge a Roma nel 1896 durante un viaggio per tutta l’Italia che lo impegna per circa tre mesi e che costituisce un buon modo per abbandonare temporaneamente la Spagna a causa del suo impegno repubblicano. Nel suo peculiare Grand tour, Blasco visita Genova, Milano, Pavia, Pisa, Roma, Napoli, Pompei, Assisi, Firenze e Venezia, secondo l’itinerario classico del turismo culturale ottocentesco, ma è proprio alla Città eterna che egli dedica le sue più ampie e profonde pagine.
Gli scorci e i luoghi dell’Urbe animano inf
Iscrizioni aperte dal 7 al 17 de novembre.
Prezzo: 8,00 Euro (5,00 per i possessori della tessera della Biblioteca María Zambrano o la Bibliocard).
atti i capitoli più intensi di En el país del arte, il libro che nasce da quest’esperienza e che si compone delle cronache e delle impressioni dello scrittore valenciano dinanzi alla bellezza del mondo classico, rinascimentale e barocco, che può osservare nelle sue lunghe passeggiate “archeologiche” così come nelle visite a musei e palazzi della Roma papale.
In questo paseo literario, in particolare, visiteremo la zona intorno al Foro romano, a cui Blasco Ibáñez dedica pagine memorabili, e accompagneremo naturalmente il percorso con la lettura di frammenti dei capitoli dedicati alla città.
- Nov 18 2017
- Passato!
- 10:30
Luogo
Sito web
https://parcocolosseo.it/area/foro-romano/Iscrizioni aperte dal 7 al 17 de novembre.
Prezzo: 8,00 Euro (5,00 per i possessori della tessera della Biblioteca María Zambrano o la Bibliocard).