Parresia: Corpi, parole e dignità. Uno sguardo interdisciplinare all’attualità del mondo classico

Seminario internazionale sullo studio interdisciplinare dedicato la interpretazione storica dei gesti, delle identità e dei corpi fra l’antichità e l’epoca contemporanea

L’interdisciplinarità è una metodologia e una prospettiva teorica che offre grandi prestazioni nella ricerca e nei campi disciplinari delle scienze sociali e umanistiche. Nel caso degli studi classici e del pensiero contemporaneo, questo approccio sta diventando sempre più rilevante nel campo della ricerca sulla costruzione storica delle identità, dei discorsi e dei corpi. Quali cose sono cambiate, e quali no, nella costruzione dell’identità, del discorso politico e della percezione del corpo, tra antichità classica e società contemporanea? E come intervengono in questa costruzione forme espressive, gesti privilegiati, abitudini culturali? Attraverso un approccio interdisciplinare, che riunirà, tra gli altri, la storia culturale, gli studi sulla memoria, la teoria dei movimenti sociali o gli studi classici, queste domande consentiranno ai partecipanti al corso di collegare il passato con il presente e accedere a un’interpretazione storica di gesti, identità e corpi.

Il seminario si propone di presentare i recenti risultati acquisiti grazie a tale approccio di ricerca, sui temi della costruzione storica delle identità, dei discorsi e dei corpi, fra studi classici e pensiero contemporaneo.

The event is finished.

Data

Nov 03 - 04 2022
Passato!

Ora

Giovedì 3 dalle ore 15:00 alle ore 19:00; Venerdì 4 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
15:00 - 13:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Lazio,
Online

Luogo

Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Via di S. Eufemia, 13, 00187 Roma RM, Italia
Sito web
http://www.eehar.csic.es/
Categoria

Organizzatore

Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Telefono
0668100001
Email
escuela@eehar.csic.es
Sito web
http://www.eehar.csic.es
QR Code