#Parayolé: “Archeologia spagnola in Italia”

Lazio

Evento on-line

Da DOSINTRES Cultura e con il patrocinio dell’Ufficio del Consigliere per la Cultura e Scienza dell’Ambasciata di Spagna a Roma, vogliamo invitare tutti a un nuovo incontro virtuale italo-spagnolo all’interno del programma Parayolé.

In questo nuovo percorso, abbiamo l’onore di avere il supporto della EEHAR-CSIC, Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma

ARCHEOLOGIA SPAGNOLA IN ITALIA

I nostri ospiti ci parleranno su alcuni dei progetti archeologici spagnoli di eccellenza, in posti emblematici dell’ Italia, come l’insediamento neolitico della Marmotta, immerso a 8 metri di profondità nel lago di Bracciano, quel che permette la sua conservazione in maniera naturale, la magica Villa Adriana , dove continua la ricerca per la definizione, il contenuto e il significato per i suoi monumenti ed edifici, la collina artificiale del Testaccio fatta con i resti di milioni di anfore che sono venute a Roma durante i primi tre secoli della nostra era e Tusculum, che è diventato il grande laboratorio di formazione di generazioni di giovani ricercatori spagnoli nel campo della scienza archeologica.

Quest’ultimo è anche il grande progetto della EEHAR-CSIC, Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma, che festeggia il suo 110 ° anniversario ed è testimone e protagonista dell’importanza degli accordi di cooperazione tra le istituzioni italiane e spagnole nello sviluppo di questi progetti.

Modererà: Antonio Pizzo, direttore della EEHAR-CSIC

PARTECIPERANNO:

José Remesal, storico sivigliano, cattedratico di Storia Antica all’Università di Barcellona e membro della Real Academia de la Historia. Direttore degli scavi al Monte Testaccio (Roma).

Juan Francisco Gibaja,  ricercatore presso il CSIC. La sua carriera si centra sullo studio delle società mesolitiche e neolitiche. Da 3 anni lavora nell’insediamento neolitico della Marmotta (Lazio).

Rafael Hidalgo, professore di Archeologia all’Università Pablo de Olavide. Ha lunga esperienza in progetti di resti romani nel sud della Spagna. Guida la squadra spagnola a Villa Adriana (Lazio).

Dic 14 2020 - Giu 30 2021
Passato!
18:30 - 11:00

Luogo

Online