Omaggio agli esuli spagnoli in Italia 1939-2019: Concerto di Luis Llaneza e Gabriele Sarandrea

Il baritono Luis Llaneza terrà un concerto in omaggio agli esiliati repubblicani spagnoli in Italia, accompagnato dal pianista Gabriele Sarandrea.
Quest’anno si commemorano gli 80 anni dal 1939, anno in cui finì la guerra civile spagnola e iniziò l’esilio in Italia per migliaia di persone. Tra queste vi erano illustri artisti e intellettuali spagnoli come Rafael Alberti o María Zambrano che vissero a Roma negli anni quaranta e cinquanta.
- Luis Llaneza. Si laurea in Musicologia presso l’Università di Oviedo e studia canto nel conservatorio di Oviedo sotto la direzione di Celia Alvarez Blanco e a Barcelona con i maestri Myriam Alió e Manuel García Morante. Baritono, musicologo e ricercatore di musica, il suo repertorio spazia dal lied tedesco alla melodia francese, oratoria, opera, musica antica e da camera con particolare attenzione alla musica spagnola (tanto da camera come all’operetta) e senza trascurare la musica contemporanea.
- Gabriele Sarandrea. Pianista, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Licino Refice di Frosinone sotto la guida di E. De Rosa, diviene prima di allievo di Lazar Berman e poi di Sergio Perticaroli al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia Nazionale di S.Cecilia dove nel 2012 consegue il diploma di Alto perfezionamento. Numerosi i premi e riconoscimenti ottenuti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui “Concorso Nazionale Città di Castiglion Fiorentino” (1° premio), “Concorso Nazionale Città di San Giovanni Teatino” (1° premio), “Concorso Nazionale CIttà di Viterbo” (1°Premio), Premio “Remigio Paone” Formia (1° premio), “Concorso pianistico AMA Calabria di Lamezia Terme” (3° premio).
- Nov 22 2019
- Passato!
- 19:00 - 20:30
Luogo
Sito web
https://www.accademiaspagna.org/Ingresso
Crediti
Ingresso
Ingresso libero
Crediti
Evento organizzato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia in collaborazione con la Real Academia de España en Roma.