Núria Amat: El Sanatorio

Lazio

Nuria Amat parlerà con lo scrittore Maurizio Serra del suo romanzo El Sanatorio che tratta lo stesso come un’allegoria di una civiltà malata, distrutta, intimidita dal dominio dei poteri che hanno fatto dall’accusa all’altra la sua ragione di essere.

In questa utopia negativa, ci viene posto uno specchio davanti in cui il lettore riconosce immediatamente i mali che affliggono il mondo. Denuncia di un mondo dominato da un nuovo insidioso autoritarismo, a bassa intensità, che promuove processi di rottura con la realtà attraverso nuove forme di esclusione, contraffazione politica e trionfo delle identità collettive sulle individuali.

Nuria Amat

Núria Amat, una delle grandi scrittrici in lingua spagnola, si occupa con egual competenza di romanzi, saggi, poesie, giornalismo e teatro, ambiti in cui spicca per la sua preparazione, qualità della prosa ed originalità della visione sulla letteratura.

La critica ha inoltre evidenziato la sua anticipazione di metaletteratura, in voga dalla fine del ventesimo secolo, e l’impegno intellettuale. Il suo lavoro è stato tradotto in diverse lingue (italiano, tra le altre), ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera letteraria.

Ott 26 2017
Passato!
18:00 - 19:00

Luogo

Instituto Cervantes di Roma - Sala Dalí
Piazza Navona, 91, 00186 Roma RM, Italia