“Nostalgia” di Ricardo Renedo

Regione
Esposizione personale del pittore spagnolo Ricardo Renedo.
“Nostalgia”, una parola pronunciata allo stesso modo in molte lingue, è spesso associata all’emigrazione; questa volta sarà invece usata comesimbolo dell’unione di diverse nazionalità e generazioni che nella mostra si avvicineranno condividendo ricordi comuni.
La stessa ambientazione di Budrio, dove la presenza di un’importante passato storico si intreccia alla vivacità delle attività agricole e artigiane, molte delle quali scomparse, sollecita atmosfere del passato ed aria di ricordi.
Osservando la pittura figurativa di Renedo emergono gli oggetti del passato, non troppo remoto, dove ogni sfumatura del ricordo è incorporata nei dettagli degli oggetti stessi, oggetti di vita intima che narrano la vita delle persone. Oggetti vissuti che raccontano come nella loro semplicità abbiano incorporato tutta l’importanza dell’esistenza della persona che li ha usati. Di chi sono questi oggetti? E’ importante se chi li ha usati ha vissuto a Budrio o a Madrid? Tutti vi si possono riconoscere e abbandonarsi alle emozioni che uniscono in questa immensa e profonda nostalgia.
La Festa della Musica/Notte ai Musei, che si terrà a Budrio il prossimo 21 giugno, si inaugura alle 18 in Sala Rosa, Palazzo Medosi Fracassatiin via Marconi 3/b, con la mostra “Nostalgia” del pittore spagnolo Ricardo Renedo.
Data
- Giu 21 - 30 2019
- Passato!
Ora
- 10:30 - 18:30
Luogo
Sito web
https://www.comune.budrio.bo.it/it-it/vivere-il-comune/cultura/sala-rosaUlteriori informazioni
Ingresso Libero
Sala Rosa, Palazzo Medosi Fracassati:
Sabato 22 – Domenica 23
Venerdì 28
Sabato 29 – Domenica 30
Ore: 10:30 – 12:30
15:30 – 18:30
Evento organizzato in collaborazione con il Reale Collegio di Spagna, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, la Città Metropolitana e il Comune di Budrio.