Nina siciliana e il suo tempo. La donna nel medioevo

Sei repliche di strumenti medievali, riprodotte da specialisti, sono il filo conduttore di questo concerto in cui è protagonista La Donna.

Nina Siciliana, poetessa italiana del XIII secolo che viveva a Palermo, considerata una delle prime donne a scrivere in volgare, è il punto di partenza di questo viaggio nel Medioevo, in cui il musicista José Luis Pastor ci fa scoprire attraverso testi e musica, le molteplici e diverse manifestazioni in cui La Donna, nonostante vivesse in una società patriarcale e maschilista, è riuscita nel Medioevo a lasciare il proprio segno, in contesti importanti come la famiglia, la cultura e la società.

Sei repliche di strumenti medievali, riprodotte da specialisti, basate sull’iconografia e sui pochi resti conservati, sono il filo conduttore di questo programma, che inizia con Bel fiore danza, musica italiana medievale nella quale emerge la figura di Nina Siciliana, e continua con altri brani musicali in cui è protagonista La Donna.

José Luis Pastor considerato uno dei massimi specialisti e pionieri della corda pulsata medievale, è professore di chitarra classica al Conservatorio di musica “Manuel Castillo” di Siviglia. Premio di fine corso nella specialità del liuto e della vihuela e come interprete di corda pulsata medievale, è stato invitato a tenere corsi, conferenze, masterclass e concerti in festival di musica antica e chitarra in tutto il mondo. Membro fondatore della Società Spagnola di Vihuela, è stato scelto per rappresentarla al III Incontro Mondiale delle Società di Liuto, Gijón, 2011. Attualmente svolge un intenso lavoro di ricerca sugli strumenti a pizzico medievali, di cui possiede una collezione di 6 copie (liuto spagnolo del XIII secolo, liuto italiano del XIV-XV secolo, citola, chitarra medievale, vihuela de péñola e çinfonia).

The event is finished.

Data

Mag 27 2022
Passato!

Ora

20:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Sicilia

Luogo

Palazzo Reale di Palermo
Piazza del Parlamento, 1, 90129 Palermo PA, Italia
Sito web
https://www.federicosecondo.org/palazzo-reale-2/
Categoria
QR Code