Mysstery. Romanzo giallo al femminile

Incontro inaugurale del Festival del Giallo di Napoli
Napoli è sempre stata un punto di riferimento per gli appassionati del genere noir e finalmente avrà il suo primo Festival. La prima edizione avrà come titolo MYSSTERY e sarà incentrata sulla scrittura femminile. L’Istituto Cervantes invita due importanti voci spagnole del genere, che animeranno l’incontro inaugurale: Marta Sanz e Alicia Giménez-Bartlett. Modererà l’incontro la scrittrice italiana Serena Venditto.
Le due scrittrici parleranno di tematiche molto interessanti, ad esempio i loro riferimenti letterari in generale ed in particolare di genere, le preferenze, gli stili che hanno sperimentato, la dimensione politica del genere, il prestigio letterario -e non- del genere, i personaggi che le affascinano, il rapporto tra il genere e la vita reale -la Storia reale-, la possibilità di ispirarsi a fatti realmente accaduti, le donne come protagoniste delle storie al di là delle trame sentimentali, il superamento degli stereotipi, le peculiarità dei processi di scrittura.
PARTECIPANTI
- Marta Sanz Pastor, escritora
- Alicia Giménez Bartlett, escritora, periodista
- Serena Venditto, escritora
- Mag 26 2022
- Passato!
- 19:30 - 21:00
Luogo
Sito web
https://napoles.cervantes.es/it/default.shtmAccesso libero. Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea.
Evento organizzato dall’Instituto Cervantes di Napoli in collaborazione con il Festival del Giallo Città di Napoli Mysstery e l’Istituto Francese Grenoble
© C. Ema (Alicia Giménez-Bartlett)
© Ana Martín Zurdo (Marta Sanz)