Mostra “La maestra della poesia grafica. Antologia di Laura Pérez Vernetti”

Anche quest’ anno l’Instituto Cervantes di Napoli collabora con NapoliComicon, giunto alla 24ª edizione. In particolare, collaborerà al COMIC(ON)OFF, una serie di eventi, mostre e incontri paralleli situati nel contesto del festival dei fumetti e della cultura pop COMICON.

Per la programmazione dell’OFF, si organizza una mostra delle opere di Laura Pérez Vernetti.  Insignita nel 2017 del premio alla carriera del Festival di Almería, ha cominciato a pubblicare i suoi fumetti nel 1981 nella famosa rivista spagnola El Víbora, collaborando con famosi soggettisti come Carlos Sampayo, J.M. Lo Duca, Felipe Hernández de Cava ed Antonio Altarriba.

La sua opera a fumetti e nella Graphic Novel tratta preferentemente i temi della letteratura adattata al fumetto, il fumetto sperimentale, il fumetto erotico e temi sociali e politici. Ha adattato alla Graphic Novel la vita e le opere di scrittori come Maupassant, De Quincey, Joyce, C.G. Jung, Villiers de l’Isle Adam, Stevenson, Jack London, Kafka, Dostoevskij. Ha pubblicato ed esposto le sue Graphic Novel e le sue illustrazioni in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Germania, Svizzera, Italia, Argentina, Francia e Svezia. Negli ultimi dieci anni si è dedicata alla Poesia Grafica pubblicando sei libri: Il caso Majakovskij (edito in Spagna da Luces de Gálibo ed in Italia dalla Coconino Press), Pessoa & Cia, Yo Rilke, PoemicOtto PoemiGraphic Novel e Viñetas de Plata.

Nell’ambito del COMIC(ON)OFF si terrà la mostra: La maestra della poesia grafica. Antologia di Laura Pérez Vernetti nella Galleria Spazio 57. La mostra è un’antologia delle sue opere definite in un quadro cronologico dal 2010 ai giorni nostri. Una panoramica storia-storia artistica delle opere dell’illustratrice  Pérez Vernetti. Un’artista colta, con un lavoro intellettuale che trasforma la poesia in grafica, trasformando le parole in disegno e selezionando minuziosamente le creazioni di autori importanti come Arrabal, Luis Alberto de Cuenca, Majakovskij, Rilke e Pessoa.

Orario di visita: Dal martedì al venerdì dalle 14:30 h alle 19:30 h. Sabato dalle 10:00 h alle 19:00 h. Domenica dalle 10:00 h alle 14:00 h. Lunedì chiuso.

Ingresso libero.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Apr 19 2024 - Mag 04 2024
In Corso...

Ora

Tutto il giorno

Regione

Campania
QR Code