Mostra “Frontera/Frontiera/Raumbilder”

La mostra nasce dall’incontro di 10 artiste donne, che lavorano a partire da linguaggi diversi e confini diversi che, attraverso la collaborazione, il dialogo e il scambio culturale, intendono creare una sottile eco di sorellanza oltre Frontiera

Dieci artisti contemporanei, tre nazionalità (Italia, Germania, Spagna) e una prospettiva multidisciplinare è la proposta del Verein Düsseldorf_Palermo per la sua prossima mostra FRONTERA/FRONTIERA/ RAUMBILDER che inaugura il 29 aprile al 10 giugno 2023 alla Haus der Kunst di Palermo.

Il risultato di una residenza in situ come metodologia di squadra. Un incontro di artiste donne, che lavorano a partire da linguaggi diversi e confini diversi che, attraverso la collaborazione, il dialogo e il scambio culturale, intendono creare una sottile eco di sorellanza oltre Frontiera. Il progetto FRONTERA/FRONTIERA/ RAUMBILDER vede la partecipazione di due donne spagnole, María Alcázar e Blanca Matías.

Blanca Matías, originaria dell’Estremadura, e’ una delle ideatrici del progetto e artista partecipante alla mostra. Si è laureata in Belle Arti presso l’Università Politecnica di Valencia con un Master in Teoria del Genere presso l’UNED e sta attualmente sviluppando un progetto di ricerca, nell’ambito della sua tesi di dottorato, sui tipi e sui temi relativi alle donne analizzando il ruolo dell’immagine e la creazione artistica transdisciplinare. María Alcázar, artista interdisciplinare di Elche, laureata in Belle Arti all’Università Politecnica di Valencia, vive tra Valencia e Barcellona, ha lavorato a diversi progetti artistici con il corpo come protagonista. Tra linguaggi più usati ci sono la scultura, la performance e il tatuaggio. Entrambi fanno parte del collettivo artistico Cúpula in Spagna che sostiene proprio l’interazione tra artisti come concetto e base della creazione artistica.

The event is finished.

Data

Mag 29 2023 - Giu 10 2023
Passato!

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Palermo
Categoria

Organizzatore

Istituto Cervantes di Palermo
QR Code