Material Minds. Exploring the Interactions between Predictive Brains, Cultural Artefacts, and Embodied Visual Search (XSCAPE)

Regione

Lazio
Categoria

Presentazione del Progetto XSCAPE (ERC-2020-SyG 951631), il cui obiettivo è contribuire a rispondere a quesiti ambiziosi ma concreti relativi all’interazione esistente fra funzionamento della nostra mente e traduzione pratica dei nostri pensieri nella realtà che ci circonda

Il progetto XSCAPE (ERC-2020-SyG 951631) intende contribuire a rispondere ad alcune domande di ricerca ambiziose ma concrete: i mondi che costruiamo cambiano il modo in cui elaboriamo le informazioni? È possibile che le strutture materiali dei nostri insediamenti, edifici e manufatti modifichino i modelli di pensiero e di attenzione? Una migliore comprensione dei cambiamenti nei codici materiali nel corso della storia ci permetterà di capire l’emergere e l’evolversi della mente umana e della razionalità?

I direttori del Progetto ERC presenteranno le linee guida della ricerca. Interverranno Felipe Criado-Boado (INCIPIT-CSIC) e Luis M. Martínez (Inst. De Neurociencia-CSIC/Uiversidad Miguel Hernandez)

The event is finished.

Data

Giu 08 2023
Passato!

Ora

17:00

Luogo

Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Via di S. Eufemia, 13, 00187 Roma RM, Italia
Sito web
http://www.eehar.csic.es/

Organizzatore

Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Telefono
0668100001
Email
escuela@eehar.csic.es
Sito web
http://www.eehar.csic.es
QR Code