Lur Sareak. Reti di terra

Regione

Sicilia
Categoria

Mostra Lur Sareak/Redes de Tierra dell’artista Gandolfo Gabriele David.

Nell’ambito della Biennale d’Arte Mediterranea B.A.M. e in collaborazione con il Festival Internazionale d’Arte Contemporanea Sète-Palermo, l’Instituto Cervantes di Palermo organizza la mostra Lur Sareak/Redes de Tierra dell’artista Gandolfo Gabriele David.

La mostra è pensata nelle tre lingue: italiano, spagnolo, vasco.

Le opere nascono da un atto performativo in cui le tradizionali reti da pesca miste alla terra lasciano il proprio segno sulle tele. La disposizione delle reti genera una grande ricchezza figurativa che riporta alla luce immagini e immaginari legati sia al mare che alla terra. Questa mostra esporrà opere realizzate sia a San Sebastián che in Sicilia, utilizzando le diverse terre dei due territori.

La mostra, curata da Federica Fruttero con testo di Lori Adragna,  si aprirà con una performance dell’artista. La terra per lo spettacolo a Palermo proverrà da San Sebastián e dalle coltivazioni biologiche che Alfonso Aparicio, agronomo e agricoltore, produce sulle colline della città basca. Tutti i partecipanti allo spettacolo saranno invitati a portare una manciata di terre e tutte le terre saranno mescolate durante lo spettacolo. Le reti, invece, della Sicilia, proverranno da uno dei piccoli comuni costieri siciliani dove ancora si pratica la pesca artigianale.

Gandolfo Gabriele David è un artista visivo che vive e lavora tra Palermo e San Sebastián. Il suo lavoro collega le culture mediterranea e iberica.

Data

Dic 01 2022 - Gen 27 2023
Passato!

Ora

18:30 - 19:00

Ulteriori informazioni

Segui

Organizzatore

Istituto Cervantes di Palermo