“Lopemania: avanguardia, fama e affari nel teatro barocco spagnolo”

Evento on-line
L’obiettivo di questa conferenza, organizzata dall’Instituto Cervantes de Palermo nell’ambito delle II Lezioni Palermitane di Ispanismo on line, è quello di offrire un’introduzione alla figura di Lope de Vega, il più importante drammaturgo del teatro spagnolo del XVI e XVII secolo e uno dei più innovativi dell’Europa del tuo tempo.
Il dottor Alejandro García Reidy analizzerà come apparve e si sviluppò l’attività teatrale nella Spagna dell’epoca e il ruolo innovativo dalla drammaturgia di Lope. Allo stesso modo, mostrerà come questo teatro lo abbia reso uno degli scrittori più famosi di tutta Europa, con le sue luci e ombre: Lope sapeva come sfruttare al meglio il carattere imprenditoriale del teatro del suo tempo, ma fu anche un vittima di pirateria, falsificazioni e furti.
Alejandro García Reidy è dottore in filologia ispanica presso l’Università di Valencia ed è attualmente ricercatore Ramón y Cajal presso l’Università di Salamanca. È uno specialista in letteratura spagnola del XVI e XVII secolo, in particolare in relazione al teatro, alla circolazione manoscritta e alle discipline umanistiche digitali. È autore della monografia Las musas rameras. Oficio dramático y conciencia profesional en Lope de Vega, così come di edizioni delle opere di Lope come El castigo sin venganza o Mujeres y criados.
- Mar 03 2021
- Passato!
- 17:30 - 19:00
Luogo
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtmIngresso gratuito:
La presentazione sarà realizzata tramite la piattaforma Zoom, il lingua spagnola. Tutti coloro che desiderano accedere alla conferenza dovranno scrivere alla e-mail di prenotazione: cultpal@cervantes.es entro le ore 12:00 di giorno 3 marzo. A chi chiederà l’accesso, verrà inviato il link e la password.
Evento organizzato dall’Instituto Cervantes di Palermo.
Foto di Alejandro García Reidy