LeAltreNote Valtellina Festival 2022

Regione

Lombardia
Categoria

XII Festival Internazionale di Musica. Harmonia Mundi. Principio speranza.

Dal 24 luglio al 4 settembre oltre 40 appuntamenti articoleranno il denso calendario del Festival in un  percorso che intreccia creativamente classico e contemporaneo. Orchestre, ensemble e solisti presenteranno un ampio panorama di repertori, tra spettacoli inediti, prime esecuzioni e concerti con incursioni anche nel mondo del jazz, dell’opera e del teatro musicale.

Il titolo dell’edizione 2022, tema intorno al quale si sviluppa la programmazione degli eventi, è Harmonia Mundi. Principio speranza, argomento che invita a non abbassare lo sguardo sullo scottante problema di salvaguardia ambientale che investe tutto il pianeta. In linea con lo spirito del Festival, il tema scelto consente di avvicinare l’espressione artistica alle odierne sensibilità, con l’attenzione rivolta alla pluralità di storie e creazioni che gettano una luce sul presente.

L’ambientazione spagnola nel concerto che vede in scena l’Omar Acosta Trio e la stella del flamenco Nuria Cazorla Guerrero su musiche originali composte dallo stesso Omar Acosta (Sondrio, 30 luglio).

Quest’anno è previsto un momento di approfondimento sul tema del Festival con l’incontro Medicina moderna e malattie dimenticate che vede la partecipazione del Prof. Giorgio Mosconi e della giornalista Gloria Massera, interverrà l’infettivologo Prof. Matteo Bassetti. Nell’occasione ci sarà la prima esecuzione assoluta della composizione di Nello Colombo Harmonia Mundi ad opera di Francesco Parrino e Alessia Tocchetti, violino, Francesco Albarelli, viola, Daniele Bogni, violoncello e Stefano Parrino, flauto (Livigno, 22 agosto).

Programma:

https://www.altarezianews.it/sites/default/files/2022-07/programma%20Festival.pdf

Data

Lug 24 2022 - Set 04 2022
Passato!

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Valtellina

Ulteriori informazioni