L’abito da flamenca. Una tradizione in stato di grazia

Conferenza online sull’evoluzione di questo costume popolare e la sua associazione all’ambito del fashion design.

In occasione della promozione delle eccellenze artigiane e frutto della collaborazione consolidata con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, si terrà una conferenza che spiegherà le origini del costume regionale flamenco e le sue connotazioni sociali, economiche e identitarie. L’evoluzione di questo costume popolare e la sua associazione all’ambito del fashion design, così come la sua influenza sulla moda internazionale, saranno alcuni degli aspetti trattati da una prospettiva etimologica, ma anche dal punto di vista del design e dell’industria artigiana che supporta questa tradizione sempre così attuale. Sono moltissime le risposte economiche che le piccole e le medie imprese del design del costume flamenco hanno posizionato in un mercato sempre più internazionale e dinamico.

La prof.ssa Rosa María Martínez Moreno racconterà l’evoluzione del design, l’adattamento e le influenze di questo classico popolare che ha rivoluzionato mercati e affascinato gli stilisti internazionali.

Rosa María Martínez Moreno è nata in Estremadura e naturalizzata andalusa. Docente, ha conciliato il suo lavoro accademico con una vasta attività dal forte carattere artistico. Ha completato i suoi studi di dottorato di Moda e Abbigliamento all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, borsista della Consejería de Cultura della Junta de Andalucía. Ha svolto una ricerca sull’Antropologia del Costume che ha concretizzato nella sua tesi di dottorato sull’Abbigliamento Flamenco premiata con il Premio Ciudad de Sevilla 2004. Ha ricevuto anche il Premio de Ensayo 2008 della Fondazione María Fulmen de Sevilla per il suo lavoro “La mujer modelada”.

The event is finished.

Data

Dic 15 2022
Passato!

Ora

10:30 - 11:30

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Online
Categoria

Organizzatore

Istituto Cervantes di Napoli
QR Code