“La telaraña cósmica de Remedios Varo”

Sicilia

Per il ciclo “Mujeres en español” l’Instituto Cervantes di Palermo organizza due appuntamenti sulla piattaforma ZOOM per conoscere meglio la vita e l’opera della pittrice surrealista Remedios Varo.

Martedì 9 giugno alle ore 17:00 la conferenza “La telaraña cósmica de Remedios Varo” tenuta dalla prof.ssa Amparo Serrano de Haro.

La professoressa Amparo Serrano de Haro tratterà diversi aspetti della biografia e delle opere di Remedios Varo, cercando da un lato di “rivedere” alcuni concetti erronei che sono nati sulla sua persona e la sua arte e, d’altra parte, di stabilire su cosa si fonda la sua idea di “creatività” e come si riflette nel suo lavoro. L’idea di utilizzare il termine “ragnatela cosmica” è letterale, allegorica e insieme divertente (la componente umoristica nell’opera di Varo non deve essere trascurata, come in molti surrealisti). La conferenza si svilupperà su tre aspetti fondamentali della biografia di Remedios Varo: l’infanzia e i “Miti” della creazione; la giovinezza di Remedios Varo e l’importanza del surrealismo nella sua vita e nella sua arte; le opere e il pensiero magico.

Tutti coloro che desiderano accedere alla conferenza dovranno scrivere a: cultpal@cervantes.es A chi chiederà l’accesso, verrà inviato il link e la password. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12:00 di martedì 9 giugno.

Giu 09 2020
Passato!
17:00 - 19:00

Luogo

Instituto Cervantes di Palermo - Chiesa di S. Eulalia dei Catalani
Via Argenteria, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Sito web
https://palermo.cervantes.es/it/default.shtm