La moda flamenca come linguaggio dell’artigianato

Laboratorio di fashion design dedicato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Nell’ambito del programma Artigianato e Design, l’Instituto Cervantes di Napoli promuove un’attività che ha l’obiettivo di mettere in evidenza la cultura dell’artigianato spagnolo attraverso un laboratorio per realizzare capi su misura e rivolto a giovani creativi in formazione. L’iniziativa consiste in una master class di disegno, esecuzione e presentazione dell’artigianato flamenco nella moda; in particolare si concentrerà sulla conoscenza dei tessuti, sull’importanza dei vari elementi dell’abito e sulla sua evoluzione. Sarà realizzata una sessione di formazione, condotta dalle due responsabili di Lina1960: Rocío e Mila Montero. Durante l’attività è previsto uno scambio delle tecniche tra i docenti dell’Accademia delle Belle Arti e le artigiane sivigliane, dove gli alunni potranno interagire e imparare attraverso l’esecuzione esplicativa che comprende l’utilizzo di un proprio modello su manichino, con l’obiettivo di integrare le tecniche artigianali alle creazioni tessili contemporanee.

Rocío Montero, la figlia maggiore dei fondatori, laureata in Belle Arti, inizia a lavorare nell’atelier nel 1985, accompagnando i suoi studi in Design al lavoro nella casa di moda. Da oltre dieci anni è Direttore Creativo di Lina1960. Le sue collezioni mantengono i valori artigianali della maison e mettono in luce la sua personalità artistica. Segue scrupolosamente l’evoluzione di ogni abito, dal bozzetto al risultato finale.

Mila Montero, la figlia minore dei fondatori, laureata in Comunicazione e Turismo, entra nell’azienda di famiglia nel 1992. Inizia un periodo di rinnovamento dell’immagine della maison. Innanzitutto, con l’introduzione della linea di accessori; poi con il sito e il negozio online, in seguito, con la linea classica Lina Esencial e la collezione Lina Colección, e infine con il lancio della linea di prêt-à-porter in edizione limitata, Lina Global. Attualmente Mila è il Direttore Esecutivo della firma Lina1960.

The event is finished.

Data

Mar 23 2023
Passato!

Ora

10:00 - 12:00

Ulteriori informazioni

Segui

Regione

Campania

Luogo

Fondazione FOQUS
Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli NA, Italia
Sito web
https://www.foqusnapoli.it/
Categoria

Organizzatore

Istituto Cervantes di Napoli
QR Code