La biblioteca della Facoltà di Belle Arti dell’UCM: un rifugio per pubblicazioni bizzarre, bastarde e meticce

Conferenza con Javier Pérez Iglesias.
La Biblioteca della Facoltà di Belle Arti dell’UCM vuole essere uno spazio sicuro in cui l’apprendimento, la ricerca e la creazione possono essere svolte con gioia e passione. Per questo, dalla biblioteca trattiamo i documenti e le pubblicazioni con la stessa cura che riserviamo alle persone. Crediamo che le nostre collezioni facciano parte di una «materialità vibrante» che esalta il pensiero, che accompagna la creazione artistica e ne fa addirittura parte. Le nostre pubblicazioni d’artista, autoedizioni, fanzine, fotolibri, manifesti e «non libri» parlano, raccontano e creano le proprie coreografie. Non siamo un museo, non siamo un’aula, non siamo un laboratorio, ma, grazie alle interazioni tra persone e pubblicazioni, siamo la pista da ballo della ricerca artistica.
Javier Pérez Iglesias. Nato a Santander, Spagna. Laureato in Storia e con un master in Biblioteconomia. La sua attività professionale è legata ai processi di apprendimento, all’uso pubblico dell’informazione, al compito sociale della lettura, all’accesso libero alla conoscenza, ai diritti culturali e al mondo editoriale. Attualmente legge, scrive, organizza laboratori e coordina le attività nella Biblioteca della Facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense di Madrid.
- Feb 17 2023
- Passato!
- 16:00 - 17:00
Luogo
Sito web
https://napoles.cervantes.es/it/default.shtmOrganizzatore
Istituto Cervantes di Napoli
Attività in presenza. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Attività parzialmente finanziata da Acción Cultural Española e organizzato in collaborazione con la Fondazione FOQUS, partner consolidato dell’Instituto Cervantes di Napoli.
Foto: Elena Feduchi