Itinerari architettonici V – Paseos en Nápoles

Regione

Campania
Categoria

Itinerari architettonici V – Paseos en Nápoles del 22 luglio inaugura una settimana dedicata alla cultura spagnola che rimarrà nella memoria dei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Lungo i vicoli stretti e irti dei quartieri sorti intorno al XVI secolo, ad opera dell’architetto senese Giovanni Benincasa e del napoletano Ferdinando Manlio per volontà dell’allora viceré Pedro de Toledo al fine di acquartierare le guarnigioni militari spagnole, si svolgerà una passeggiata alla scoperta di una particolarissima area del centro storico napoletano.

Il Paseo inizierà dopo l’inaugurazione della prima segnaletica urbana dei Quartieri Spagnoli (in parte materiale, in parte immateriale, perché affidata a sistemi di geolocalizzazione) che avverrà nel pomeriggio del 22 luglio. La segnaletica pubblica metterà in evidenza, a favore soprattutto del turismo, le molte ricchezze architettoniche, storiche, urbanistiche, culturali che rendono i Quartieri non solo territorio di fragilità sociali, ma anche esempio dello straordinario accumulo di storia e culture mediterranee di cui Napoli è esempio.

Itinerari architettonici V attraverserà i quartieri riscoprendo palazzi, storie, leggende e contemporaneità dei Quartieri Spagnoli, sotto la guida dell’archeologo Angelo Esposito e dell’architetto Alvaro Soto.

Data

Giu 22 2021
Passato!

Ora

18:00 - 20:00

Luogo

Metro Toledo
Largo Enrico Berlinguer, 80133 Napoli NA
Sito web
https://www.anm.it/

Ulteriori informazioni

Segui