Istoria funesta. Disastri naturali, informazioni e risposte nella monarchia ispanica (S. XVI-XVIII)

Cos’era una catastrofe per le società di antico regime? Quali ne erano le cause e quali i possibili rimedi? E attraverso quali processi istituzionali e culturali i racconti, le memorie e le opinioni di sopravvissuti, testimoni, naturalisti e predicatori
potevano influenzare le risposte dei gruppi e delle autorità?
Il seminario intende illustrare, attraverso un dialogo tra storia e filologia, alcuni percorsi di ricerca recenti che affrontano il nesso tra l’elaborazione di istorie funeste di calamità naturali, la loro circolazione attraverso diverse reti informative e lo sviluppo di politiche e pratiche di gestione dell’emergenza. Il confronto partirà dallo studio di eventi verificatisi in diversi territori della Monarchia ispanica tra XVI e XVIII secolo.
Coordinatori: Rafael Valladares e Yasmina Ben Yessef (EEHAR-CSIC)
Direttore: Domenico Cecere (Università Federico II di Napoli)
Maria Eugenia Petit-Breuilh Sepúlveda (Universidad de Sevilla): “Estudio comparativo de la gestión del desastre en la América española, siglos XVI al XVIII: el papel de los agentes locales”
Gennaro Schiano (Università Federico II di Napoli): “Intermedialidad e intertextualidad en las relaciones de sucesos”
Adrián García-Torres (Université Clermont Auvergne): “Las erupciones de los volcanes Cotopaxi y Tungurahua (Ecuador): la gestión de la administración borbónica frente al desastre”
Discussant: Armando Alberola (Universidad de Alicante)
- Nov 13 2019
- Passato!
- 16:00 - 19:30
Luogo
Sito web
http://www.eehar.csic.es/Ingresso libero
Evento organizzato dall’Escuela Española de Historia y Arqueología-CSIC, con la collaborazione dell’Università degli Studi Federico II e il Project “Disasters, Communication and Politics in Southwestern Europe. The Making of Emergency Response Policies in the Early Modern Age” (DISCOMPOSE). This Project has received funding from the European Research Council (ERC) under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation program (grant agreement N° 759829). http://discompose.unina.it